“Comandante”, il film d’apertura di Venezia 80

Quest’anno ad aprire le danze è stato il regista Edoardo De Angelis, raccontando la storia vera di un soldato della Seconda Guerra Mondiale

di Anna Beggio

Il film di apertura dell’80º edizione del Festival del Cinema di Venezia è “Comandante”, diretto da Edoardo De Angelis e interpretato da uno dei più importanti attori della storia del cinema italiana, Pierfrancesco Favino. La pellicola arriverà nelle sale il 30 novembre 2023.

La storia tratta di Salvatore Todaro, un comandante del sommergibile Cappellini della regia marina durante la Seconda Guerra Mondiale. Un uomo che va contro le regole e si fida ciecamente del suo istinto e delle sue esperienze.

Il film, quasi totalmente ambientato all’interno del sommergibile, tratta di tematiche di guerra, ma in questo caso il regista è riuscito a ricreare un perfetto equilibrio tra momenti di drammaticità e scene di sottile ironia.

Dal punto di vista tecnico, si può notare un ottimo lavoro alla base, infatti la fotografia gioca un ruolo fondamentale nella visione del film, attraverso i toni cupi delle immagini vi è il richiamo alla tematica della guerra e ricrea un’atmosfera di drammaticità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.