Le Hit dell’estate 2021 che incantano il cuore degli italiani

Tra nuove scoperte e grandi conferme, ecco i tormentoni dell’estate 2021 che occupano la parte più alta di tutte le classifiche

In macchina, al centro commerciale, sotto l’ombrellone durante una meritata vacanza: le hit dell’estate sono una immancabile compagnia durante la bella stagione degli italiani, e gli artisti questo lo sanno bene.

Ogni anno la corsa per diventare numero uno in classifica nei mesi più caldi dell’anno si fa sempre più agguerrita, grazie a chi ha il “posto fisso” da anni – Baby K, Boomdabash, Giusy Ferreri, Takagi e Ketra, per fare qualche nome – e nuove piacevoli scoperte. 

Le “nuove scoperte” dominano la scena

Quest’anno sono proprio i “rookies” delle hit estive a dominare la scena: appena usciti dal talent show Amici di Maria De Filippi, i giovanissimi San Giovanni e Aka7even – all’anagrafe rispettivamente Giovanni Pietro Damian e Luca Marzano – occupano due dei posti più alti nelle classifiche Spotify e Fimi con le loro Malibù e Loca, tanto da fare incetta di dischi di platino (e di video virali su TikTok). 

Ai due allievi della scuola di Amici si aggiunge parallelamente anche Blanco: classe 2003, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, notato dalla Island Records dopo i primi brani che l’artista aveva pubblicato su Soundcloud, occupa al momento l’ambito numero uno delle classifiche Spotify e Fimi con la sua Mi fai impazzire. Accompagnato dalla voce di Sfera Ebbasta, il brano ricorda le sonorità anni ‘80, un autentico catchy pop uptempo che strega l’attenzione di chi lo ascolta: cercare di fare uscire il ritornello dalla vostra testa sará quasi impossibile. 

Un’estate all’insegna di nuove collaborazioni

Anche chi di voi pensava di aver visto – o in questo caso, ascoltato – tutto nella vita, non aveva ancora assistito all’incredibile successo di Mille, che vede la partecipazione di un trio decisamente pittoresco: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro si uniscono per una collaborazione inaspettata che debutta alla numero uno della Top Singoli Fimi, detenendo al momento ben due dischi di platino. 

Un featuring forse meno inaspettato ma non per questo meno d’impatto è invece quello tra Annalisa e Federico Rossi – il “Fede” degli ormai ex Benji & Fede – che presentano al grande pubblico la loro Movimento Lento: già contenuta in versione solista nel repackaging dell’album Nuda “Nuda10” della cantante, la canzone è prodotta, tra gli altri, anche dai dj milanesi Merk & Kremont. Il brano intreccia pop e reggaeton in maniera impeccabile, accompagnando le voci limpide dei due artisti, che si “abbinano” perfettamente. 

I grandi ritorni dei “veterani” delle collaborazioni estive

Delle collaborazioni che fanno decisamente meno scalpore sono invece quelle tra i “veterani” delle hit estive: Baby K e i Boomdabash propongono al grande pubblico la loro Mohicani, dalle sonorità reggae-pop perfette per un’estate all’insegna della leggerezza. 

L’ex “partner in crime” dei tormentoni estivi di Baby K, Giusy Ferreri, torna in coppia (o meglio, in trio) con i produttori Takagi & Ketra, dopo il successo di Amore e Capoeira e Jambo: la loro nuova collaborazione si chiama Shimmy Shimmy, un pezzo pop dalle sonorità mediorientali che vede nel featuring una grande conferma. 

Un bacio all’improvviso è invece titolo del brano firmato Rocco Hunt e Ana Mena – giá insieme lo scorso anno per A un passo dalla luna – uscito anche in versione spagnola, intitolata Un beso de improviso. 

Tra hit “nostrane” e “importate”

Torna anche Elettra Lamborghini con la sua Pistolero: la cantante bolognese si cimenta in un pezzo latin-pop dal ritornello catchy perfettamente in linea con il suo stile, che riprende delle influenze “western” nel brano e nel video musicale.

Degni di nota sono i Måneskin – che stanno conquistando il mondo, trovandosi attualmente alla numero 35 della Billboard Hot 100 con Beggin’ – con la loro I Wanna Be Your Slave, che pur non essendo un singolo classicamente estivo, sta avendo un successo clamoroso in Italia e all’estero. 

Tra le hit “importate” troviamo invece Friday, un pezzo house dei produttori Riton e Nightcrawlers, We Are The People di Martin Garrix featuring Bono degli U2 e The Edge, nonché inno degli Europei di calcio che ci hanno visti recentemente campioni, Run dei OneRepublic e Bad Habits, il grande ritorno di Ed Sheeran

Ce n’è quindi per tutti i gusti ed è davvero difficile esserne indifferenti: le hit estive dominano le classifiche e il cuore degli italiani, portando un po’ di leggerezza dopo un anno difficile

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Your email address will not be published.