Italia Loves Romagna: i protagonisti della musica italiana a sostegno degli alluvionati

Diciotto grandi protagonisti della musica italiana si sono esibiti nel concerto-evento all’insegna della solidarietà

di Cristina Camporese

foto di: © COSIMO BUCCOLIERI

Voglia di riscattarsi, di collaborare concretamente e tanta, tanta musica: questo lo spirito che anima “Italia Loves Romagna”, il grande concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sul territorio romagnolo.

Sul palco della RCF Arena di Reggio Emilia si sono esibiti 18 dei nomi più in voga nel panorama italiano a sostegno della Romagna e dei suoi abitanti, 11 anni dopo “ITALIA LOVES EMILIA”, il concerto realizzato nel 2012 per sostenere i terremotati dell’Emilia-Romagna: perché la musica e i suoi protagonisti possono fare cose importanti, come creare un evento in cui, ancora una volta, la sensibilità degli artisti e del pubblico saranno fondamentali per portare un aiuto concreto. 

Presentata da Amadeus, Alessia Marcuzzi e la “bestia” Francesca Fagnani, la serata si è protratta per oltre quattro ore di musica live, tra duetti e collaborazioni improvvisate tra gli artisti presenti: degna di nota l’esibizione di Laura Pausini in coppia con Giorgia “You’ve got a friend in me” e il triangolo Morandi-Mannoia-Elodie che ha chiuso la serata con “Vita”.

Le esibizioni di Italia Loves Romagna

Come da scaletta, apre il concerto il grandissimo Zucchero, che fa saltare il pubblico a tempo di “Per colpa di chi” e “Partigiano reggiano”. In uno “scambio intergenerazionale” è poi raggiunto da Salmo, con il quale canta “Un Diavolo in me”, canzone che il rapper aveva presentato anche sul palco di Sanremo in coppia con la giovane Shari. Si continua poi con un dj set “in miniatura” che vede in consolle sempre il rapper sardo, che conclude il suo spazio con la hit “90 minuti”. 

La coppia di “Hollywood” Irama e Rkomi sale sul palco subito dopo, apprezzatissimi dai più giovani presenti: “5 gocce” e “Luna piena” sono le hit scelte dal duo per la RCF arena, e la coppia dell’estate fa centro. A seguire Fiorella Mannoia, che strega la RCF Arena con la sua voce inimitabile e graffiante. 

Tra i grandi sul palco c’è anche chi di questa terra ne sa più di tutti: Laura Pausini è la quinta cantante ad esibirsi sul palco dell’ex Campovolo, con delle magnifiche versioni di “Benvenuto” e “Simili”, ma con un’ancor più straordinaria “Romagna Mia” a cappella, dopo un grande elogio alla terra che l’ha cresciuta e accompagnata nei suoi primi passi del suo cammino musicale.

La cantante romagnola invita poi sul palco l’amica Giorgia, con la quale esegue un duetto impeccabile. Arrivano poi Tananai ed Elisa, amati dal pubblico di tutte le età, seguiti dal super ospite Andrea Bocelli con “Con te partirò” (che duetta anche con Zucchero) e di nuovo Giorgia con “Oronero” e “Il mio giorno migliore”.

È poi Ligabue a salire “sul palco di casa sua”, un altro romagnolo doc che ha dedicato alla sua terra alcuni dei suoi più grandi successi come “Certe notti”, che intona sul palco della RCF Arena. 

È poi il turno di Elodie, che incanta l’arena con la sua bellezza e le sue “Vertigine” e “Due”, seguita da un incredibile Gianni Morandi, Emma e Max Pezzali, che duetta con Tananai in una versione inedita de “Gli Anni”.

Tra gli ultimi ad esibirsi i Negramaro e due “giovanissimi”, Madame e Blanco, nel pieno dei rispettivi  tour estivi.

Chiudono la serata con una magnifica collaborazione e omaggio a Lucio Dalla, Elodie, Gianni Morandi e Fiorella Mannoia che cantano “Vite” di fronte al pubblico della RCF Arena.

La raccolta fondi a sostegno degli alluvionati

Nel corso della serata, la cifra raccolta è salita visibilmente e grazie al sostegno degli italiani, la cifra raccolta è salita di quasi 2 milioni di euro, aggirandosi intorno ai 3 milioni per la fine della stessa.

Il concerto di Italia Loves Romagna è visibile in streaming sulla piattaforma di Rai Play e così come è possibile vederla in “differita” è possibile donare in “differita”: la campagna di raccolta fondi “Italia loves Romagna” si concluderà il 5 luglio e sarà possibile donare, inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538, o sul sito www.antoniano.it o con bonifico bancario (conto corrente di Intesa Sanpaolo intestato a: Provincia S. Antonio dei Frati Minori Antoniano, Iban: IT16T0306909606100000196876, Causale: ITALIA LOVES ROMAGNA).

Lascia un commento

Your email address will not be published.