Il grande ritorno di Adele: “30” e la poetica della rinascita

La cantautrice britannica torna sulla scena musicale dopo un silenzio di sei anni con “30”, un inno all’amore per il figlio e alle difficoltà del divorzio

Sono passati cinque anni dal suo ultimo album “25”, detentore di record assoluti nel mondo della musica, e ora Adele è pronta a mischiare di nuovo le carte in tavola con il suo nuovo progetto “30”, anche se di anni ormai la cantautrice ne ha 33.

In questi cinque anni Adele ha dovuto affrontare – come lei stessa ha dichiarato nella recente intervista da Oprah, celebre autrice e conduttrice televisiva americana – e superare una serie di “sfide”, personali e non: dal divorzio con l’ex marito, Simon Konecki, la fragilità dell’essere madre, alla morte del padre con il quale si era recentemente riconciliata.

Accettare la fragilità: il percorso di Adele

Si direbbe quindi difficile riuscire a superare certi momenti bui: Adele invece non solo ci riesce, ma ha l’innato talento di trasformare tutto questo in arte

Il percorso creativo della cantante inizia nel momento dell’accettazione, quando lei stessa inizia a rendersi conto che il senso di colpa che prova rispetto alla separazione nei confronti del figlio non fa che parte di una crescita personale, inizia così a rispettare la sua stessa vulnerabilità e rinasce – come una persona più consapevole – nella chiusura del disco. 

Easy on me” è il primo singolo estratto dall’album, uscito il 15 ottobre, e racconta di una fragilità interiore che però appartiene al passato: non è una canzone d’amore, non parla di una storia appena iniziata o di una finita, è un inno alla consapevolezza di una relazione che ormai è arrivata al capolinea, nonostante si condividessero sogni e si desiderasse un futuro insieme.

In solitudine, senza la paura di essere sola

C’è un grande rispetto dei sentimenti, Adele non ha paura di mostrarsi al suo pubblico: non ha più timore della solitudine, tema molto presente anche nei suoi lavori precedenti, ha invece imparato ad accettarla e a “farla sua”. 

Non è un album di ballad pop, come ci si potrebbe aspettare: la cantautrice – accompagnata da diversi produttori tra cui Max Martin e Shellback, autori di pezzi iconici del pop, e Tobias Jesso Jr, con il quale aveva già collaborato per “When we were young” – esplora diversi generi ampliando così il suo repertorio, trovando ispirazione anche da altri campi, come il cinema. 

30”: la tracklist 

In uscita il 19 novembre su tutte le piattaforme streaming e nei negozi in versione fisica, il disco standard è composto da 12 tracce, mentre nell’esclusiva edizione deluxe Target sono presenti altre 3 tracce bonus, tra cui un remix di Easy On Me in duetto con il cantautore country Chris Stapleton.

1. Strangers by nature

2. Easy on me

3. My little love

4. Cry your heart out

5. Oh my god

6. Can I get it

7. I drink wine

8. All night parking (con Erroll Garner)

9.  Woman like me

10. Hold on

11. To be loved

12. Love is a game

13. Wild wild west (Target Deluxe Edition)

14. Can’t be together (Target Deluxe Edition)

15. Easy on me (con Chris Stapleton – Target Deluxe Edition) 

Adele ha l’incredibile potere di “mettere d’accordo” una fetta di ascoltatori variegata, tutti apprezzano la sua capacità di storytelling e le sue melodie complesse, ed è quasi impossibile non commuoversi almeno una volta all’ascolto: che sia in metro, a casa in una giornata uggiosa, durante una passeggiata o in macchina, Adele è la compagnia perfetta per ogni occasione. 

“30” è decisamente un album molto atteso dal grande pubblico, che sarà capace di rompere record internazionali – come è già successo con “Easy on me” – e noi non vediamo l’ora di ascoltarlo. 

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Your email address will not be published.