Federica Abbate: “Canzoni per gli altri ma soprattutto per me stessa: ora tocca a me”

Nel suo primo songwriter album “Canzoni per gli altri” Federica fa pace tra la se stessa autrice e cantautrice, decidendo chi essere come artista

di Cristina Camporese

ph credit Claudia Campoli

Esce oggi 22 settembre il primo album della cantautrice Federica Abbate “Canzoni per gli altri”: la penna di platino della musica italiana, che da sempre si presta a scrivere e collaborare con altri artisti, completa con questo album il suo personale percorso da autrice “pura” a cantautrice, riuscendo finalmente a far conciliare le sue due “nature”.

Il titolo dell’album è infatti suo in tutto e per tutto, nessuno meglio di Federica – che ha passato anni ad “esserci” per gli altri e collaborare con loro, rendendo questa sua dote la sua  virtù e il suo stigma – può infatti far passare il messaggio: ora tocca a me. La Federica autrice è spesso incasellata, mentre la Federica di “Canzoni per gli altri” è libera di esprimere tutta la sua creatività –  che, come la definisce lei stessa, è un “muscolo” – e di comunicarla in canzoni personali, che calzano a pennello solo con la sua natura. 

Un album 100% Federica 

“Canzoni per gli altri” nasce dopo un periodo di cristallizzazione dell’artista, una rottura che spezza gli equilibri della sua vita e crea in lei una voglia di cambiare: un percorso che porta Federica a decidere chi essere per sé stessa, incanalando le sue energie da qualcosa di passivo a qualcosa di bello, qualcosa di positivo, in un album con una sensibilità sottile e diversa. 

Nel processo che l’ha portata alla creazione di questo dialogo con la sua persona e con gli altri, Federica è stata affiancata da artisti con la quale ha un legame particolare, artistico e personale: Per questo progetto discografico ha unito ballad, grazie al contributo di Alessandra Amoroso, Ana Mena, Elisa, Francesca Michielin e Matteo Romano, ad atmosfere urban rap con il supporto di Emis Killa, Fred De Palma, Mr.Rain e Nashley e un tocco indie portato da Franco126. Sonorità pop e urban che dimostrano la versatilità dell’artista a 360 gradi che è Federica.

Dal punto di vista della scrittura, il “centro della ragnatela” dell’album è proprio la traccia “Canzoni per gli altri”, in duetto con Elisa, un’altra incredibile cantautrice del panorama musicale italiano. In questa traccia è lampante il riferimento al suo percorso come autrice, ed è peculiare come questa sia diventata la traccia numero uno del suo primo album, quasi a dire: questa sono io, canto e scrivo, posso essere entrambi. 

Federica presenterà live per la prima volta “Canzoni per gli altri” il 26 novembre presso la Santeria Toscana 31 di Milano, una grande festa dove non mancheranno ospiti e “gli altri” presenti nel suo disco: i biglietti saranno disponibili online sul sito di Vivo Concerti (www.vivoconcerti.com) da lunedì 25 settembre alle ore 10:00 e in tutti i punti vendita autorizzati da sabato 30 settembre alle ore 10:00.

“Canzoni per gli altri”: la tracklist

1. Canzoni per gli altri (feat. Elisa)

2. Sorry (feat. Nashley) 

3. Grandine (feat. Alessandra Amoroso)

4. Tra una canzone e l’altra (feat. Franco126)

5. Scrivimi con la tua voce (feat. Ana Mena)

6. A capo il mondo (feat. Francesca Michielin)

7. Doppio nodo (feat. Fred De Palma, Emis Killa)

8. La pioggia prima di cadere (feat. Mr.Rain)

9. Sogni prima di dormire (feat. Matteo Romano)

Lascia un commento

Your email address will not be published.