Workers: un libro di Sebastião Salgado

Un volume fotografico che rende omaggio all’antico lavoro manuale che nel nuovo millennio viene sostituito dall’efficienza e dalla velocità di macchine e computer

a cura della Redazione

Un lavoro davvero speciale

Viene proposta una selezione di immagini inedite di uomini e donne che lavorano a mano. L’obiettivo del libro è proprio quello di  rendere omaggio al lavoro di queste persone e alla loro importanza. Come dice lo stesso Salgado, le sue opere sono una fotografia militante, dedicata alla migliore comprensione dell’essere umano. Viene riconferita dignità a questi soggetti, che spesso e volentieri sono stati denigrati e sfruttati.

L’immagine fotografata, nel suo lavoro, prende vita e rappresenta la realtà nuda e cruda del lavoro manuale di queste persone, il loro spirito e la loro personalità. 350 fotografie che parlano del duro lavoro manuale dagli anni della rivoluzione industriale fino ad oggi; la condizione umana di questi soggetti viene esplicitata con lealtà, rispetto e onestà. Il testo viene scritto in collaborazione con lo scrittore brasiliano Eric Nepomuceno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.