Why Materials Matter: la creatività sostenibile di Seetal Solanki

Seetal Solanki

Why Materials Matter è un libro di Seetal Solanki, guru del mondo dell’interior design che vuole proporre al mondo della creatività metodi eco-sostenibili con l’auspicio di salvaguardare il pianeta. La data di pubblicazione del capolavoro della Solanki è prevista per il 6 settembre.

Why Materials Matter

Il titolo del libro, cha ha come fulcro il design responsabile, racchiude in sé già molte informazioni. L’opera dell’affermata interior designer Seetal Solanki si focalizza su diversi step che l’individuo deve affrontare nella realizzazione di un’opera. Se fino ad ora non sono state prese troppo in considerazione tecniche e materiali alternativi, ora la Solanki vuole proporre al mondo dell’interior design una riflessione sull’importanza di contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Why Materials Matter apre la mente ai creativi e propone un catalogo di vastissime possibilità che possono aiutare tutti gli interior designers ad applicarsi nell’utilizzo di tecniche e materiali che vanno contro lo spreco e l’inquinamento.

Renewable line of thought

Seetal Solanki, interior designer, o meglio, materials designer controcorrente ed innovativa, vive a Londra e dedica la sua vita alla ricerca di nuovi metodi per creare senza dall’altra parte distruggere il nostro pianeta. La proposta di utilizzo di materiali riutilizzabili è ridondante in ogni suo scritto ed insegnamento.

Oltre a dedicare tempo e consigli preziosi agli studenti del Royal College of Art di Londra nel ruolo di visiting tutor, infatti, Seetal Solanki è la madre del progetto Ma-tt-er, ovvero un design studio che esplora la natura e la validità dei materiali del presente e del passato per poter proporre qualcosa di migliore in quelli del futuro, col fine di allungare il ciclo vitale del pianeta. They can be re-used è il motto della giovanissima e brillante Solanki. Un uso responsabile e lecito dei materiali da parte di tutti può fare la differenza per un futuro più armonioso.

Il manifesto sull’utilizzo responsabile di materiali e sul valore manufatturiero del prodotto sarà indubbiamente un punto di partenza per molti del mestiere, che magari da tempo cercavano qualche ispirazione o novità per creare senza distruggere. Ora grazie ai preziosi insegnamenti di una delle menti più brillanti nel mondo dell’interior design, sarà più facile avvicinarsi a soluzioni innovative, ma pur sempre rispettose nei confronti dell’ambiente, che ci regala – da sempre e per sempre – il materiale e l’essenza per poter trasporre la creatività su un oggetto concreto. Why Materials Matter debutterà al London Design Festival e riscuoterà indiscutibilmente stupore e successo.

 

di Sara Steccanella

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.