Un uomo, una bicicletta: il libro di Francesco Moser che racconta la vita del campione italiano del ciclismo

“Un uomo, una bicicletta” è il libro di Francesco Moser che in 10 capitoli racconta la sua storia e di come abbia lasciato un segno indelebile nel ciclismo

a cura della Redazione

“Un uomo, una bicicletta”

Francesco Moser, classe 1951, è stato il protagonista di un’epoca splendida del grande ciclismo mondiale con i suoi profondi valori: il sacrificio, la lealtà, la grinta, l’entusiasmo di mettersi in gioco in prima persona e la voglia di innovare.

In questo libro da collezione sono racchiusi 70 anni di vita, raccontati attraverso storie inedite, aneddoti, foto d’archivio e dettagli tecnici delle biciclette che hanno accompagnato Francesco Moser fino ad oggi. Il libro è composto da 10 capitoli, ognuno corrispondente a 10 bici speciali e uniche, che hanno determinato la storia del più importante ciclista italiano. A partire dalla bici del fratello Aldo, che lo fece innamorare del ciclismo, alla prima bici Moser del 1979 e poi a quella famosa del record dell’ora del 1984, fino alla nuova bici ibrida FMOSER, appena arrivata sul mercato per il nuovo brand Francesco Moser e pronta a segnare un nuovo pezzo di storia.

Da vero appassionato, Francesco Moser ha curato personalmente le sue biciclette dal 1979, insieme al suo team di esperti, creando telai di qualità marchiati con il nome Moser. Non a caso, infatti, oggi il campione trentino è riconosciuto come l’inventore del ciclismo moderno, colui che ha saputo riconoscere l’importanza di una squadra specializzata dietro ad ogni successo. Negli anni, il campione Moser ha collezionato ben 273 vittorie su strada tra il 1973 e il 1988. Ad oggi, risulta il ciclista italiano con il maggior numero di vittorie e successi e il secondo più importante ciclista al mondo.

Ha vinto diverse classiche: due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre a un campionato del mondo su strada e a uno su pista, nell’inseguimento individuale. È stato tre volte vincitore della Parigi-Roubaix (1978, 1979, 1980), vincitore del Giro D’Italia nel 1984, anno in cui ha battuto anche il record dell’ora a Città del Messico frantumando quello di Eddy Merckx, che durava da dodici anni.

FMoser, un nuovo modo di vivere la bici

La nuova bici è frutto di questa grande esperienza, sinonimo di innovazione e prestazione. Tre anni di R&D hanno portato allo sviluppo di un brevetto rivoluzionario per una bici con prestazioni ai vertici sia nella versione tradizionale sia in quella elettrica: con poche e semplici operazioni chiunque può passare da una versione all’altra, semplicemente sostituendo la ruota posteriore ed inserendo o sfilando la batteria.

Avvalendosi della consulenza tecnica di Moser, dopo tre anni di sviluppo nasce una bicicletta da strada e gravel unica al mondo, che grazie al brevetto esclusivo Dual Mode System è convertibile da tradizionale ad elettrica (e viceversa) in pochi minuti ed in completa autonomia. Una bici che offre il meglio dei due mondi, quello tradizionale e quello a pedalata assistita, senza scendere a compromessi in termini di performance. Leggerezza, reattività e “ride feeling” sono ai vertici della categoria in entrambe le configurazioni.

Il volume da collezione “Francesco Moser – Un uomo, una bicicletta”, a cura di Beppe Conti, racconta con una nuova imperdibile veste la straordinaria vita di un uomo che con la sua intraprendenza ha lasciato un segno indelebile nella storia. Contiene la preziosa prefazione di Bernard Hinault. Il libro è disponibile in tutte le librerie e negli store digitali per Azzurra Publishing.

Lascia un commento

Your email address will not be published.