Più libri più liberi: La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

Con oltre 600 eventi in calendario, ogni giorno sarà un susseguirsi di incontri culturali, letture, performance musicali e dibattiti su tematiche di settore

di Camilla Prampolini

Dal 6 al 10 dicembre, Roma sarà il palcoscenico della 22ª edizione di “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il 6 dicembre alle ore 11 presso La Nuvola, punto di incontro essenziale per circa 594 espositori provenienti da tutto il Paese.

Breve storia 

La fiera, nata nel dicembre del 2002 dall’iniziativa del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori, ha l’obiettivo di dare visibilità alle piccole case editrici, offrendo loro uno spazio per presentare la propria produzione, spesso oscurata da realtà editoriali più grandi.

La fiera è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno di varie istituzioni, tra cui il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE.

Più libri più liberi è parte di Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, testimoniando l’impegno a livello europeo per promuovere la cultura e la letteratura.

Un programma ricco 

Con oltre 600 eventi in calendario curati da Chiara Valerio, ogni giorno sarà un susseguirsi di incontri culturali, letture, performance musicali e dibattiti su tematiche di settore. 

La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il tema di quest’anno, “Nomi Cose Città Animali”, è ispirato a un gioco per bambini, sottolineando l’importanza di stabilire e cambiare regole per essere liberi in una comunità.

La fiera offrirà anche eventi nell’Auditorium della Nuvola, con lezioni magistrali di eminenti figure come il filologo Luciano Canfora e Corrado Augias. Inoltre, l’edizione di quest’anno presenta nuovi format, tra cui il podcast “Una lettera tira l’altra” di Chiara Valerio e il reportage quotidiano “Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno”, scritto e prodotto da Emmanuela Carbé.

La sezione dedicata a Testo, la fiera organizzata da Pitti a Firenze, un progetto ideato da Todo Modo, sarà curata da Radio Gridolini, offrendo interviste e approfondimenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.