Il profumo dell’amore? Chanel n°5

Se l’amore avesse un profumo, sarebbe Chanel n°5.

La moda non è fatta solo di scarpe, tubini neri e completi in tweed. Di quelli, l’armadio di Rebecca, trentatreenne protagonista del nuovo romanzo di Daniela Farnese, Via Chanel n°5, ne è pieno.

La moda, invece, è uno stile di vita, un atteggiamento con cui affrontare la quotidianità.
Rebecca l’ha imparato dal suo mito, la grande Coco: come lei, anche Rebecca è decisa, testarda e orgogliosa. E lo dimostrerà quando il suo fidanzato Niccolò, appena giunta da lui a Milano, le confesserà di essersi innamorato di un’altra. All’improvviso, la felicità che sembrava essere a portata di mano, la prospettiva di trascorrere la vita accanto al proprio uomo e il nuovo lavoro come wedding planner, le si sgretolano tra le dita.

Rebecca si ritrova sola, in una città che non conosce e con il cuore a pezzi. Ma è Coco a darle l’esempio e a indicarle una via d’uscita: mai permettere a un uomo di schiacciare il suo animo ribelle e anticonvenzionale, ma camminare sempre a testa alta, in segno di sfida e indossando sempre enormi occhiali scuri. Rebecca trova così la forza di voltare pagina e si getta a capofitto nella vita mondana milanese, scoprendo il piacere di essere corteggiata e desiderata. Tra corteggiatori improbabili, flirt disastrosi e fughe a Parigi, la protagonista rinasce. E proprio quando sembra ormai destinata a rimanere un’eterna mademoiselle, come l’intramontabile Coco, ecco che incontra l’affascinante e misterioso Etienne.

L’amore torna a farsi vivo, inebriandola con il suo inconfondibile profumo.

 

“Via Chanel N°5″
 
di Daniela Farnese
ed. Newton Compton Editori
380 pp. – 9,90 euro

 

(di Francesca Parodi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.