Clint Eastwood si racconta: in libreria il nuovo libro di Jean-Paul Chaillet per Gremese

«Mi chiamo Clint. È stata una cavalcata meravigliosa e ho avuto un cavallo meraviglioso.»

a cura della Redazione

Con questa frase intensa e poetica Clint Eastwood descrive la sua vita e carriera in Sul set con Clint Eastwood, il libro firmato da Jean-Paul Chaillet e appena pubblicato da Gremese in occasione del suo 95° compleanno.

Trent’anni di cinema e confidenze

Dal 1988 a oggi, Chaillet ha avuto un accesso esclusivo al mondo di Eastwood, seguendolo su 22 set cinematografici: da Gli spietati a Gran Torino, da Mystic River a Cry Macho. Il volume è frutto di decenni di dialoghi informali, interviste, ricordi condivisi in ogni angolo del mondo, da Burbank a Tokyo, da Detroit a Londra.

Nel libro, la voce del regista si intreccia a quella dell’autore, in un confronto intimo e spesso sorprendente. Eastwood riflette con lucidità e sincerità sulla recitazione, sulla regia, sul tempo che passa, sull’amore per il jazz e il golf, e sui maestri e amici che hanno segnato la sua carriera: Sergio Leone, Don Siegel, Steve McQueen, Hitchcock, solo per citarne alcuni.

Accanto al racconto di Chaillet, il libro include testimonianze dirette di attori e collaboratori che hanno lavorato con Eastwood, tra cui Bradley Cooper, Matt Damon, Morgan Freeman, Leonardo DiCaprio, Angelina Jolie e Tom Hanks. Un mosaico di voci e sguardi che restituisce l’immagine complessa, riservata e carismatica di un autore che ha segnato la storia del cinema americano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.