In attesa dell’Expo..Mostra del libro antico

 

Milano ha accolto nuovamente la Mostra del libro antico offrendo largo spazio alla storia gastronomica.

Si è conclusa domenica 9 marzo a Palazzo Mezzanotte di Piazza Affari, la seconda edizione della Mostra Internazionale di Libri Antichi e di Pregio che quest’anno ha dato largo spazio al tema gastronomico ripercorrendo la cultura del cibo dal Quattrocento a oggi.

Protagonisti di questo grande evento sono stati numerosi libri miniati, incunaboli, cinquecentine e  libri d’artista provenienti da tutto il mondo e dedicati ai più vari argomenti.

Uno dei temi portanti della mostra è stato quello del cibo che, in questi ultimi anni, si sta rivelando il filo conduttore di molte ricerche artistiche e che sarà motivo principale di riflessione dell’Expo 2015. Largo spazio sempre a questo argomento è stato dedicato in una delle mostre recentemente organizzate all’interno della Triennale di Milano. In questa occasione è stato possibile offrire al pubblico da un alto un approccio scientifico volto alla comprensione della materia e dall’altro lo sguardo di artisti che hanno colto nel tema del gusto aspetti particolari.

A Palazzo Mezzanotte sono stati messi in mostra libri antichi legati al tema della cucina: da un antico trattato sull’insalata a un prezioso manuale ricco di utili consigli sulla coltivazione degli ulivi, da una rara opera sul cacao e la cioccolata a un volume del 1596 di enologia.

Singolare è stata anche l’esposizione del trattato di cucina e pasticceria del 1854 scritto da Giovanni Vialardi dedicato al tema della conservazione sotto vuoto e a raccomandazioni sull’utilizzo di alimenti freschi e di prim’ordine.

L’ associazione Alai proporrà nuovamente una mostra dei Libri Antichi e di Pregio a Bologna dal 18 al 21 settembre 2014.

 

di (Elisa Giulia Chiesa)

Lascia un commento

Your email address will not be published.