Lamborghini Countach LPI 800-4: un’icona senza tempo

Unicità ed esclusività sono le parole d’ordine che contraddistinguono la Lamborghini Countach LPI 800-4

di Francesca Damante

Lamborghini Countach LPI 800-4 conta solo 112 esemplari in tutto il mondo. Due Lamborghini d’eccezione, la prima Countach LP 400 e l’ultima edizione di Countach, accompagnano la nuova supersportiva ibrida.

La grande famiglia Lamborghini 

La presentazione della nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 si è tenuta a Pebble Beach, in California, il 13 Agosto dello scorso anno. Il 25 Gennaio 2022, a Sant’Agata Bolognese, questo gioiello dell’automobilistica è sceso in strada per la prima volta. In questa importante occasione la supersportiva è stata accompagnata da due antenate d’eccezione: la prima Countach LP 400 e l’ultima Countach, 25° anniversario.

Questo spettacolare connubio di auto ha generato l’interesse di tutti gli appassionati del settore. Nell’ultima Lamborghini Countach LPI 800-4 sono presenti dettagli presenti nelle Countach che l’hanno preceduta. I fari sottili e la scritta anteriore sono della prima Countach, mentre la forma del tetto, reinterpretato con vetri fotocromatici, è del secondo modello. Sono del terzo modello i fanali posteriori a forma di esagono. Questa auto comprende il meglio delle Countach e molto di più. 

Caratteristiche tecniche “ad alta ingegneria”

La Lamborghini Countach LPI 800-4 ha una potenza totale di 814 CV e possiede un motore V12 Lamborghini da 6,5 litri. Il motore elettrico da 48 volt, montato direttamente sul cambio, è alimentato da un supercondensatore. Questo è in grado di fornire una potenza tre volte maggiore rispetto a una batteria agli ioni di litio. Scatta da 0 a 100 Km/h in 2.8 secondi e può raggiungere una velocità massima di 355 Km/h.

L’abitacolo della vettura è basso e squadrato, le linee degli esterni sono futuristiche e le proporzioni sono perfette. Per quanto riguarda i colori si può scegliere tra i colori heritage Giallo Countach e Impact White e i nuovi colori Blu Uranus, Viola Pasifae. La tecnologia all’avanguardia e la prestigiosa artigianalità italiana rispecchiano fedelmente il DNA Lamborghini.

Unicità ed esclusività

Unicità ed esclusività sono le parole d’ordine che contraddistinguono la Lamborghini Countach LPI 800-4. Il numero degli esemplari prodotti si rifà al nome del progetto “LP 112”, utilizzato durante la realizzazione della prima versione della Countach Lamborghini. Nel primo trimestre del 2022 verranno consegnate le 112 Countach LPI 800-4. Sarà un grande privilegio poter guidare un auto considerata un’icona senza tempo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.