Cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2023?

Il tempo corre, cambiano le modalità, ma la ricerca su Google continua a essere una compagna preziosa della nostra quotidianità

a cura della Redazione

Foto pixabay/

Nelle prime settimane di ogni anno, è consuetudine guardare a quelle che sono state, nei 12 mesi precedenti, le parole più cercate su Google. I dati in merito, infatti, aiutano tanto a capire dove sta andando la società e quali sono i trend del momento. Come sono andate le cose nel 2023? Lato keyword legate ai nomi di celebrità, in prima posizione spicca il nome di Jannik Sinner, la stella del tennis che, lo scorso anno, ha riportato l’Italia sul tetto del mondo con la Coppa Davis.

Seconda e terza posizione per i nomi del calciatore Romelu Lukaku e del cantante Peppino Di Capri. Le uniche quote rosa nella top five dei nomi di vip più ricercati nel 2023 sono Shakira e Marta Fascina. 

La cantante colombiana è presente anche in un’altra classifica: con la sua BZRP, occupa il secondo posto tra i testi di canzoni più ricercate nel 2023 (il primo spetta a Due Vite di Marco Mengoni, il brano che lo scorso anno ha conquistato il podio del Festival di Sanremo).

Ai motori di ricerca, nel 2023, gli italiani hanno chiesto di tutto, anche consigli su come vestirsi quando si riceve l’invito a una comunione. Questi dati sono interessanti anche per chi fa business, in quanto potenzialmente utili, se si ha un’attività legata a determinati prodotti e/o servizi, per acquisire traffico profilato e aumentare il giro di clienti .Si tratta di implementazioni da gestire rivolgendosi a partner qualificati, come per esempio l’agenzia SEO Trovato, verticale sui motori di ricerca e con all’attivo esperienza e know-how specialistico per fare la differenza in questa disciplina.

Non c’è che dire: guardare alle ricerche con i numeri maggiori su Google vuol dire, oltre ad avere maggiori possibilità di intercettare nuove opportunità di business, anche rivivere grandi emozioni se, per esempio, si è appassionati di cinema o serie tv. Il 2023 dei motori di ricerca è stato dominato, lato settima arte, da Oppenheimer e Barbie, entrambe pellicole che hanno sbancato dal punto di vista degli incassi.

Terzo posto, con quella che si può definire a tutti gli effetti una vera e propria scalata della classifica visto che parliamo di un film uscito negli ultimi mesi dell’anno, per C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi.

Gli italiani, come ben si sa, sono grandi appassionati di serie tv e lo scorso anno hanno cercato spesso su Google informazioni su alcuni titoli amatissimi. Al primo posto? Mare Fuori, protagonista di un successo mediatico e sociale unico nel suo genere.

Le ricerche su Google sono una fantastica finestra sulla società e sulla quotidianità grazie alla quale possiamo inquadrare anche i trend culinari (anche in questo caso, si parla di diverse opportunità lato business).

Gli ingredienti e le ricette ai primi posti tra le ricerche nel 2023 sono state le lenticchie, i bigoli, lo scammaro, i gnocchi di zucca senza patate e la valdostana.

Il tempo corre, cambiano le modalità – quella vocale ha numeri sempre più interessanti – ma la ricerca su Google continua a essere una compagna preziosa della nostra quotidianità. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.