BMW i3: design elettrizzante

 

Elettrica e ad emissioni zero, la nuova BMW i3 ha tutti i presupposti per essere la prima city car della casa tedesca ecosotenibile e dal design innovativo.

BMW è risucita a concretizzare la sua visione futuristica mettendola in pratica con il design della serie BMW i concepito appositamente per le vetture elettriche. Spazi ampliati per avere un abitacolo più grande strutturato in carbonio, stile aerodinamico e portiere che si aprono controvento sono solo alcune delle caratteristiche della i3.

Esternamente questo piccolo diamante appare dai tratti netti e decisi ma allo stesso tempo eleganti ed addolciti dalla caratteristica “black band” che partendo dal cofano anteriore si fa strada attraverso il tetto, fino ad arrivare sulla parte posteriore, il tutto accompagnato dalle minigonne delle porte e dalla struttura allargata dei finestrini che garantiscono una perfetta visibilità dell’esterno. Tutto questo identificato dai fari a forma di U e dalla classica mascherina frontale, totalmente chiusa e decorata in blu BMW o Frozen Grey a seconda del colore esterno.

Gli spazi interni grazie all’architettura LifeDrive non comprendono più il tunnel di trasmissione che divide l’abitacolo permettendo un’uscita da entrambe i lati da ogni posizione e che porta tutta l’attenzione sul piantone dello sterzo.

L’ecosostenibilità non definisce solo il motore eDrive ma traspare soprattutto dagli interni. I materiali impiegati per la produzione delle parti interne sono tutti naturali, partendo dai rivestimenti delle porte in fibra di kenaf, una tipica fibra malvacea, fino ai rivestimenti in pelle che viene conciata con un agente naturale a base di ulivo lasciando un effetto autentico e morbido. Per i rivestimenti in tessuto invece vengono utilizzati materiali in poliestere riciclato composto al 35% da PET.

Qualità e comfort sono le parole chiave anche per la plancia portastrumenti costituita solo da legno di eucalipto, coltivato in Europa e proveniente solo da silviculture certificate e che garantiscono la massima serietà. Tutto questo garantisce un aspetto che abbinato alle caratteristiche fonoassorbenti contribuisce a produrre un’ottima armonia delle temperature e dell’acustica interna.

Gli allestimenti luminosi e colorati sono disponibili in quattro differenti varianti che creano diverse atmosfere per migliorare l’esperienza di guida e dandole un tocco di freschezza.

Il motore elettrico eDrive reinventa lo stile di guida urbano. Progettato per l’impiego in città, ha una potenza di 125 kW con 170 cavalli ed una coppia di 250 Nm che garantisce un’accelerazione da 0 a 60 km/h in meno di 4 secondi fino a toccare il picco massimo di 150 km/h senza nemmeno accorgersene grazie anche a una delle caratteristiche più importanti della vettura stessa: la silenziosità.

BMW ha proprio pensato a tutto per l’auto del futuro. Non solo ha messo a disposizione i “Wallbox”, installabili direttamente a casa, per ricarcaricare la i3 comodamente ma grazie al sistema BMW ConnectedDrive utilizzando BMW i Navigation sarete sempre connessi in rete per avere un controllo completo sullo stato della vettura e trovare le colonnine di ricarica più vicine a voi.

E come ciliegina sulla torta, la casa tedesca ha prodotto un’applicazione, BMW i Remote App per tutti gli Smartphone, non solo per ricevere in ogni momento tutte le informazioni sullo stato dell’auto ma anche per avviare o terminare in remoto, sia la ricarica che la climatizzazione dando un comfort immediato già in partenza.

BMW i3 è il nuovo concetto di citycar dal design perfetto e naturale che grazie al concetto di emissioni zero ci aiuta a fare un passo in più verso il futuro.

 

di (Alice Pedruzzi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.