Audi presenta la nuova R8: più graffiante che mai

Se i saldi nel mondo della moda sono facili, nel mondo delle quattro ruote sono praticamente impossibili. Ma nessun modello del Marchio dei quattro anelli è vicino al Motorsport come il modello R8 e così graffiante e dinamico. Un motore centrale, un concetto coerente di costruzione leggera e un assetto estremamente dinamico con trazione quattro e gestione della coppia completamente variabile: è questo a rendere la R8 il modello di punta sportivo di Audi che completamente rinnovata si presenta ancora più tesa, più graffiante e più affascinante che mai, sui circuiti di gara come su strada.

Il modello top di gamma scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, raggiungendo la velocita massima di 330 km/h. Costruzione con materiali leggeri: solo 1.454 kg di peso a secco, 50 kg più leggera del modello precedente. La combinazione di alluminio e materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) nell’Audi Space Frame apre nuovi orizzonti in termini di peso, rigidità e comportamento in caso di collisione
Il design: linee piatte, larghe, possenti che rispecchiano il carattere marcatamente sportivo dei modelli R8. I proiettori a LED, compresi nella dotazione di serie, regalano alla vettura un look inconfondibile, oltre a garantire una maggiore sicurezza. Per visibilità e potenza di illuminazione ancora maggiori, Audi offre a richiesta, lo spot laser per gli abbaglianti, completo di indicatori di direzione dinamici per il frontale. Sul posteriore, gli indicatori di direzione dinamici fanno parte della dotazione di serie. Nel nuovo Audi virtual cockpit le visualizzazioni sono in formato digitale. Gli elementi di comando principali sono concentrati in gruppi di pulsanti sul volante, noti anche come satelliti. Nell’abitacolo, il conducente ha la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto da corsa.

La seconda generazione di Audi R8 rappresenta la base per lo sviluppo di ulteriori modelli e i clienti possono scegliere tra numerose soluzioni di personalizzazione, sia per gli esterni sia per gli interni. Sulla nuova Audi R8 il conducente può scegliere per il display completamente digitale tra due modalità di visualizzazione, evidenziando a scelta gli strumenti virtuali di forma circolare o le mappe di navigazione di grandi dimensioni. Il sistema di navigazione MMI plus è compreso nella dotazione di serie. Il touch wheel, ovvero il noto MMI touch, è l’elemento di comando centrale. Tutto si basa sulla seconda generazione del pianale modulare di infotainment. Il modulo Audi connect completa il sistema di navigazione MMI plus. Il passeggero può collegare il proprio smartphone o tablet al suo hotspot WLAN, mentre il conducente può approfittare dei servizi online su misura di Audi connect tramite l’Audi virtual cockpit.

La connessione Internet sfrutta la veloce rete LTE (Long Term Evolution). Componenti disponibili a richiesta, come il sistema audio a elevata potenza Sound System Bang & Olufsen su misura (500 Watt) o l’Audi phone box per il comodo collegamento del cellulare, completano l’offerta di infotainment.

 

di Elena Frattaroli

Lascia un commento

Your email address will not be published.