Una stella per Burton sulla “Walk of fame”

 

Il prossimo primo marzo si terrà a Los Angeles una cerimonia in onore della stella che porta il nome di Richard Burton che apparirà postuma sulla famosa “Walk of fame”. La stella risiederà accanto a quella del suo grande amore: Liz Taylor. Alla cerimonia saranno presenti le due figlie di Burton (Kate e Maria Burton) e Martin Sheen, anche lui attore di origini gallesi, pronuncerà un discorso in suo onore.

Burton incominciò a studiare recitazione giovanissimo e nel 1950 firmò un importante contratto con la 20th Century Fox, grazie al quale presto diventò una stella del cinema a Hollywood e nel mondo, in quello che per molti è considerato il periodo d’oro del cinema. Quando iniziò a farsi strada a Hollywood era sposato con l’attrice gallese Sybil Williams, ma ben preso si guadagnò la fama, in tutto l’ambiente, di irresistibile amante, incurabile donnaiolo e grande bevitore.
In occasione di una festa in California, Burton si trovava ospite in una casa di lusso, circondato da bellissime donne che elogiavano il suo trionfo sociale, quando ad un certo punto andò a posarsi su di lui lo sguardo di una giovane ragazza seduta dall’altro lato della piscina che, come lui stesso scrisse in uno dei suoi tanti diari, “alzò gli occhi dal suo libro, si tolse gli occhiali da sole e mi guardò. Era così straordinariamente bella che mi venne quasi da ridere […], era indubbiamente stupenda. Era sontuosa. Una mora di una generosità incontenibile. Era in poche parole davvero troppo, e non solo: mi ignorava completamente.” Era Liz.

All’inizio Liz Taylor lo considerava infatti un uomo volgare e non era certo interessata ad un tipo di quel genere.  Non si rividero più per nove anni, entrambi erano sposati e con vite distinte. Ma nel 1962 a farli avvicinare fu il set di “Cleopatra”, uno dei film più costosi di tutti i tempi, al punto da mandare quasi in fallimento la 20th Century Fox. Durante le riprese i due si innamorarono follemente e nacque così la storia d’amore più importante, discussa e tormentata del mondo del cinema. Quello che successe dopo è storia. Si sposarono e poi divorziarono per poi sposarsi ancora e divorziare nuovamente senza mai smettere di amarsi.

Un amore travagliato, una storia senza fine, fuori e dentro i set cinematografici (hanno recitato insieme in diverse pellicole, tra cui “International hotel”, “Castelli di sabbia”, “Chi ha paura di Virginia Woolf?” e “La bisbetica domata” di Franco Zeffirelli, regista e amico di Burton), sempre sotto i riflettori, sempre  sotto lo sguardo indiscreto di un pubblico che di quell’amore non sembrava proprio poter fare a meno. Dopo il secondo divorzio con la Taylor nel 1976, Burton tentò un altro matrimonio con la modella Suzy Hunt che fallì, per poi in fine sposare la sua segretaria Sally Hay, ma l’amore smisurato per Liz lo accompagnò sempre, sino all’ultimo giorno della sua vita quando, a causa di una emorragia celebrale, morì ancora giovane a soli 58 anni all’ospedale di Ginevra. Era il 5 agosto 1984.

Questa volta il loro destino li riunirà sulla celebre “Walk of fame” dove potranno rimanere insieme per sempre uno di fianco all’altra.

(di Hilary Tiscione)

Lascia un commento

Your email address will not be published.