“Salvator Mundi”: il volume che riflette sulla pace debutta a Roma

Lunedì 12 giugno viene presentato nella Sala Regina della Camera dei Deputati a Roma "Salvator Mundi: Proposte e Riflessioni per Nuovi Equilibri di Pace", il volume a cura di Katia La Rosa che ambisce a trasmettere un potente messaggio di speranza al mondo

di Martina Faralli

Lunedì 12 giugno viene presentato nella Sala Regina della Camera dei Deputati a RomaSalvator Mundi: Proposte e Riflessioni per Nuovi Equilibri di Pace“, il volume a cura di Katia La Rosa che ambisce a trasmettere un potente messaggio di speranza al mondo.

“Salvator Mundi” e l’ispirazione per la pace globale

Andare oltre il concetto di pace come assenza di guerra è possibile se lo si esamina dal punto di vista della collaborazione fra individui, mondi sociali e interi settori economici. “Salvator Mundi: Proposte e Riflessioni per Nuovi Equilibri di Pace” è il volume che si prefigge lo scopo di migliorare la consapevolezza collettiva sulla pace attraverso un esercizio combinato di introspezione personale e azione collettiva.

Lo scritto è edito da Publiscoop Editore e curato da Katia La Rosa, giornalista professionista e Presidente di ITDIFESA che ha fondato l’intero progetto integrato. Il messaggio di speranza è calibrato a livello globale e parte dall’unione dei saperi e delle azioni di imprenditori, scienziati, istituzioni civili, militari, religiose e, soprattutto, delle giovani generazioni. L’analisi offerta dalla pubblicazione abbraccia tutti i settori economici e sociali per promuovere i valori della pace, della giustizia e del bene comune facendo leva non solo sulle riflessioni teoriche degli autori, ma anche sui loro progetti e iniziative concreti.

Oggi più che mai dobbiamo essere uniti tra sapere ed etica alla ricerca di soluzioni per il futuro dell’umanità – ha dichiarato Katia la Rosa. “In questo spirito il volume rappresenta un’opportunità per comprendere come la collaborazione e l’unione delle diverse sfere del sapere possano condurre a un progresso significativo verso la pace sostenibile”.

Una statua leggendaria e un premio internazionale

Il termine Salvator Mundi non è certo nuovo all’interno del mondo dell’arte. Il titolo del volume è infatti lo stesso della suggestiva statua del Bernini che, in occasione della presentazione, verrà ufficialmente donata all’autrice come suggello dell’unione fra i messaggi potenti e universali di entrambi.

Alla presenza di autorità e autori quali l’On. Giorgio Mulè, vice Presidente della Camera, il Premio Nobel per la Pace Riccardo Valentini e il Cardinale delegato speciale del Santo Padre Silvano M. Tomasi, l’incontro condotto dallo scrittore Carlo A. Martigli comprenderà anche la cerimonia di premiazione del Premio internazionale “Salvator Mundi”.

Tale riconoscimento prende ispirazione dal genio di Leonardo da Vinci e da una sua celebre frase: “Sapere è avere ancora da imparare; sapere molto è avere ancora molto da imparare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.