Natura e arte: i giardini diventano opere

Natura, paesaggi incantati ricchi di colori e forme spumeggianti, come si può non definire arte tutto ciò che ci circonda? E proprio l’ambiente naturale è diventato il soggetto su cui ha lavorato un artista particolare che, con costanza e impegno, è riuscito a farsi riconoscere nel panorama europeo. Stiamo parlando del paesaggista comasco Leonardo Magatti che, il 13 marzo 2012, è stato premiato con la targa oro nella sezione “Idee Giardino” al celebre “Giardinia 2012”, la più importante fiera svizzera del giardinaggio organizzata ogni anno a Zurigo. In uno spazio di circa 3000 metri quadrati, 295 espositori provenienti da sette Paesi presentano soluzioni di prim’ordine, che mostrano la vita all’aperto in tutte le sue sfaccettature. Leonardo non è un novellino nel settore, infatti, nell’edizione 2011 dell’ Orticolario, la fiera florovivaistica mondiale di Cernobbio, ha vinto il primo premio grazie al suo magnifico Fairy Garden. Inoltre ha accumulato un’altra vittoria all’ultima edizione di “Euroflora”, proponendo il particolare “Rottam Garden”. Grazie al magnifico lavoro del paesaggista Magatti, quest’anno Jardinesuisse Ticino e il distretto florovivaistico alto lombardo, hanno deciso di partecipare alla manifestazione svizzera con un progetto intitolato “The secret garden”, curato ancora da Magatti. I temi più in voga al momento sono l’intimità e il benessere, ossia delle soluzioni di design che ti possano sottrarre da sguardi indiscreti e riformulare il giardino come luogo di relax e tranquillità. “The secret garden” è risultato un luogo suggestivo e romantico ma anche puro e tranquillo; nel giardino emergono ricordi e suggestioni, è uno spazio ricco di armonia. E, dunque, sulle note di “Casta diva” di Maria Callas immaginate di sprofondare in questo universo di forme semplici, ma di emozioni reali.

Valentina Capoferri

http://www.giardina.ch
http://www.jardinsuisse-ti.ch
http://www.ilfaggiovivai.com

1 Comment

  1. Conosco molto bene le stravaganti creazioni di Leo. E’ un fantastico paesaggista e siamo tutti entusiasti per il suo operato.
    E’ davvero un piccolo genio. Complimenti a Lui e alle associazioni che hanno collaborato così bene insieme. Bravissimi tutti!!
    ps non vediamo l’ora di vedere il prossimo “lavoro” di Leonardo Magatti….. il garden designer con una marcia in più!!!
    Mary & family

Lascia un commento

Your email address will not be published.