Un matrimonio in fiore

 

Il giorno delle Matrimonio tutto deve essere curato nei minimi dettagli.

L’abito come quello che sognavamo da bambine, le scarpe da principessa, capelli e trucco impeccabili; ogni dettaglio è importante certo, ma uno degli aspetti fondamentali per rendere perfetto il giorno delle nozze è l’allestimento floreale.

I fiori regalano magia, colore e profumo come nessun’altra cosa… Dal bouquet da sposa alla decorazione della chiesa, passando per la casa e arrivando infine al luogo del ricevimento e al ristorante, gli addobbi floreali devono rappresentare la personalità degli sposi e lo stile, il tono e l’atmosfera del matrimonio.

Le composizioni possono essere eleganti, sobrie, semplici, romantiche, moderne o classiche; per fare la scelta giusta occorre tenere presente il tipo di matrimonio che si desidera organizzare, il luogo della cerimonia e del ricevimento, il modello di vestito da sposa e, per chi ama curare ogni particolare, anche il periodo in cui si celebra il matrimonio. Scegliere fiori di stagione inoltre, diminuisce notevolmente i costi.

 

Per un matrimonio primaverile i fiori più adatti sono Peonia, Ortensia, Calla, Anemone, Mughetto, Ranuncolo, Fresia e Tulipano. Un matrimonio celebrato d’estate prediligerà un allestimento con Pisello odoroso, Lavanda, Ortensie di tutti i colori, Camelia, Dalia, Girasole, Margherita, Giglio tigrato, rododendro. Le spose autunnali potranno scegliere tra Ortensie bianche, verdi e viola, Calla, Giglio, Fresia, Dalia, Iris, Gladiolo, Violetta africana mentre per le amanti del freddo desiderose di celebrare delle nozze invernali, i fiori più indicati sono Ranuncolo, Amaryllis, Giacinto, Ranuncolo, Iris, Camelia, Giglio, Fresia, Genziana, Gladiolo e Ortensia, il tutto magari arricchito da bacche per creare atmosfera.

 

I fiori adatti ad essere utilizzati in ogni stagione sono Orchidee, Garofani, Gypsophila, Anthurium, Gerbera, Lisianthus, Giglio, Fresia e naturalmente le classiche Rose, molto eleganti in tutte le declinazioni cromatiche, utilizzate da sole o in composizioni miste.

Le margherite esprimono vivacità e gioia, e sono indicate per un matrimonio casual abbinate a frutta, bacche e tralci. Le peonie sono bellissimi fiori che esprimono romanticismo, possono essere di colore bianco o colorate ed è preferibile utilizzarle da sole in composizioni arricchite soltanto da verde e nastri per accentuare la bellezza. Il girasole simboleggia allegria e solarità per cui è ideale per matrimoni informali ed estivi. Il tulipano è sempre più utilizzato per il suo aspetto elegante e la varietà francese con il bocciolo allungato e il gambo lungo è la più indicata per le nozze.

Per creare le composizioni floreali si possono utilizzare altri elementi, ad esempio frutti, per personalizzare l’addobbo come come grappoli d’uva o melograni in autunno, agrumi per un matrimonio d’inverno, allegre mele verdi per un matrimonio primaverile o rinfrescanti limoni per un matrimonio estivo.

 

Un aspetto da tenere presente è quello che tutti gli addobbi floreali devono armonizzarsi tra di loro: i fiori del luogo della cerimonia e del ricevimento, i fiori delle eventuali damigelle, i fiori per l’acconciatura e quelli per la macchina; anche le boutonnière all’occhiello di padri, fratelli e testimoni, devono essere in sintonia con gli addobbi floreali scelti.

I fiori possono essere utilizzati anche per accompagnare l’entrata della sposa in chiesa, con dei petali di rosa fatti cadere a terra dalle damigelle che anticipano la sposa nel suo incedere lungo la navata che conduce all’altare, mentre all’uscita della chiesa i petali lanciati insieme al riso ricreano un effetto scenografico.

 

L’unico addobbo floreale che non deve accordarsi con il resto è il bouquet, che deve essere scelto in base all’abito e alla corporatura della sposa. Esso rappresenta per tradizione, l’ultimo gradito omaggio che lo sposo offre alla futura sposa la mattina stessa delle nozze, allo scopo di suggellare “ufficialmente” la chiusura del periodo di fidanzamento e di preludere l’inizio di una nuova vita insieme. Il bouquet deve assolutamente armonizzarsi con l’abito sia nel colore che nella forma, e come per lo stile ed il colore dei fiori prescelti, molto dipenderà dal fisico e dal vestito della sposa.

Il bouquet rotondo e compatto composto da piccoli fiori è adatto a tutte le stature e figure mentre un mazzo aperto e voluminoso è perfetto per una sposa snella e abbastanza alta. Qual ora vi fossero molti elementi decorativi sull’abito, si potrebbe optare per un solo fiore stretto da nastri, da posarsi sul braccio come, ad esempio, una calla.
Il bouquet “a cascata” invece, è riservato ad un abito con strascico, decisamente “importante” e ad una sposa alta e robusta, mentre è sconsigliato per una ragazza piccola e minuta.

 

Anche l’acconciatura della sposa può essere arricchita con fiori freschi, che creano un effetto Botticelliano, così come la torta nuziale che decorata con fiori e petali assume un aspetto molto suggestivo.

Le composizioni floreali nella location del matrimonio dovranno dare continuità e il medesimo stile a tutto l’evento; la scelta delle composizioni vi permetterà di sbizzarrirvi con la fantasia e con gli effetti scenografici, ma è importante tenere a mente le regole dello stile e del buon gusto e il tipo di ricevimento scelto.

 

Qualunque sia il budget o lo stile scelto per le nozze, è molto importante non sottovalutare l’allestimento floreale dedicando la giusta importanza alla scelta delle decorazioni. Piccoli dettagli nel posto giusto possono davvero fare la differenza per arricchire un luogo o una location, e completare la bellezza di un abito da sposa.

 

Per il vostro giorno Speciale…fate fiorire la fantasia!!

 

 

Francesca Porro e Alessia Giammello – FA Chic Wedding&Event

Lascia un commento

Your email address will not be published.