Il green del futuro va di moda a Franciacorta in Fiore 2014

 

Un’edizione, la sedicesima, carica di novità quella di Franciacorta in fiore 2014, Rassegna nazionale di rose ed erbacee perenni. Come ogni anno cade nel terzo weekend di maggio, dal 16 al 18 maggio, questo evento immerso nel magnifico territorio franciacortino, che oltre all’eccellenza vinicola, vero gioiello del Made in Italy invidiatoci dal resto del mondo, offre la possibilità di conoscere luoghi e dimore dal fascino intramontabile. Itinerante per statuto, la manifestazione da quest’anno e per i prossimi 4, si svolgerà nel Borgo antico Medievale di Bornato, frazione del comune di Cazzago San Martino (BS).

Ma torniamo alle novità, prima fra tutte la Direzione artistica, un team composto da 5 bravi e giovani del settore quali architetti, paesaggisti e dottori agronomi che, coadiuvati dalla preziosa e collaudata esperienza della segreteria organizzativa della ProLoco comunale di Cazzago S.Martino, hanno accettato la sfida e reso possibile il grande rinnovamento di questa tre giorni dedicata al mondo del verde.

La fiera non solo è un’opportunità per tutti gli amanti delle rose, vere protagoniste indiscusse grazie alla partecipazione dei migliori espositori italiani, ma coglie l’occasione, ancor più forte quest’anno, di educare alla cultura del verde, volgendo uno sguardo al futuro.

Ampio spazio viene dato infatti ai progettisti del verde, che partecipando al concorso indetto dalla stessa organizzazione “La stanza in più. Uno spazio verde concepito come estensione della casa, come ambiente in grado di abbattere i confini tra interno ed esterno”, hanno presentato le loro idee di giardino per soluzioni d’avanguardia. Tra i 16 che hanno partecipato solo 5 allestiranno i propri progetti nei giorni della rassegna, verranno poi giudicati da una giuria di esperti e il vincitore riceverà un premio di € 2.000,00.

Cosa dire poi degli eventi collaterali che animeranno tutta la durata della manifestazione, dagli incontri con gli autori ai laboratori pratici di composizione floreale, al workshop fotografico fino alle prove di semina, per finire in mostre d’arte che raccontano storie e modi di interpretare il territorio o l’enologia; non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Il tutto sarà magnificamente incorniciato da 5 tra le più affascinanti dimore storiche della Franciacorta: Cascina Orlando, La Rocca, Castello Orlando, Palazzo Secco d’Aragona e Villa Fanti, che non solo saranno teatro di questo spettacolare weekend, ma permetteranno ai più curiosi di visitarne i locali.

Degna di nota anche la sinergia che tutto il territorio ha messo in atto, un’accoglienza alberghiera convenzionata, nonché un ventaglio di ristoranti che proporranno un menù ad hoc, il “Menù Franciacorta in Fiore”, per dare modo a tutti i visitatori di assaporare i gusti di questa fantastica zona. E non potevano certo mancare le prestigiose cantine, che apriranno i loro cancelli al pubblico per percorsi guidati e degustazioni su prenotazione.

Importanti infine le sponsorship che ogni anno nascono attorno a questa fiera, molti i nomi che sostengono la crescita e la validità di quanto proposto dal Comune di Cazzago S.M., che ogni anno investe risorse ed idee per la sua buona riuscita.

Ma non possiamo svelarvi tutto, cosa state aspettando quindi a programmare la vostra gita fuori porta?

Per maggiori info http://www.franciacortainfiore.itwww.facebook.com/franciacortainfiore

 

di (Laura Dallera) 

Lascia un commento

Your email address will not be published.