Festival di Cannes: il via al 17 maggio

Quest'anno fa finalmente il suo ritorno la settantacinquesima edizione del Festival di Cannes. In giuria ci sarà anche l'attrice italiana Jasmine Trinca

Il 17 maggio partirà la settantacinquesima edizione del Festival di Cannes, dopo l’annata annullata del 2020 e quella fuori stagione tenutasi a luglio del 2021, quest’anno si ritorna alla normalità. 

Sul tappeto rosso della famosa Marché du Palais sfileranno le prime star e sarà inaugurato il festival al Palais ricoperto del cielo pieno di nuvole di Truman Show, il film scelto come poster di quest’anno. Saranno presenti più di 35.000 cinefili e professionisti che si prepareranno ad attraversare la Croisette in un’atmosfera tra stelle, cinema d’autore ma anche guerra in Ucraina, attraverso diversi film. 

La giuria

Ieri il presidente Vincent Lindon ha affermato: “Deciderò in libertà, senza pregiudizi. Voglio un film che passi per il cuore e arrivi alla testa, che mi conquisti, penso a Parasite di Bong Joon-ho. Sarebbe sbagliato fare calcoli politici, come pure pensare a conquistare il pubblico dei giovani di TikTok: se si è davanti a un capolavoro lo capiscono anche i ragazzi. Quanto a me, amo i film di Tom Cruise come Kurosawa, all’uscita di Notting Hill avrei voluto essere Hugh Grant”.

Tra la giuria ci sarà anche l’attrice italiana Jasmine Trinca, che qui debutta regista con il suo film Marcel!, Rebecca Hall, attrice, sceneggiatrice e regista inglese, l’attrice indiana Deepika Padukone, la svedese Noomi Rapace resa famosa dalla saga Millennium, il regista iraniano Asghar Farhadi, Ladj Ly, regista, attore e sceneggiatore diventato famoso con Les Miserables, il regista statunitense Jeff Nichols e quello norvegese Joachim Trier.

L’inaugurazione

Il film che inaugura il Festival sarà Coupez, diretto dal regista lituano Michel Hazanavicius, che dieci anni fa al Festival di Cannes iniziava il percorso che lo avrebbe condotto all’Oscar con il suo film The Artist, in cui raccontava il cinema in un film in bianco e nero e attraverso gli occhi di una grande star. Coupez è invece un film ambientato sul set di zombie, nel cast è presente la compagna del regista Bérénice BejoRomain Duris, Grégory Gadebois, Finnegan Oldfield. Inoltre, durante la serata inaugurale verrà assegnata la Palma d’onore al grande interprete Forest Whitaker, premio Oscar e premio come miglior interprete alla Croisette

Non perderti tutto il festival e seguilo sui social e sul sito ufficiale!

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.