Un’immersione inedita nell’Impressionismo di Cézanne e Renoir

Gli spettatori della mostra vengono immersi in un’atmosfera colorata e luminosa che spiega le mille sfaccettature, lo stile artistico e le tecniche dell’Impressionismo

a cura della Redazione

Paul Cézanne, Baigneurs, realizzato fra il 1899 ed il 1900, olio su tela, H. 60,5 x L. 82,5, Musée d’Orsay, Parigi

La selezione inedita di capolavori

Le opere in esposizione provengono da due musei parigini molto prestigiosi, il Musée d’Orsay e l’Orangerie. La mostra è un modo per scoprire, avventurarsi e immergersi nella corrente dell’Impressionismo. Un’iniziativa suggestiva e davvero importante che omaggia una corrente artistica molto amata e apprezzata, e che quest’oggi festeggia il suo 150esimo anniversario.

Vengono esposti moltissimi capolavori, dalle tele degli anni ’70 dell’Ottocento si passa alle opere dei primi anni del Novecento. Tra le opere di Renoir spiccano le pitture en plein air, i suoi colori sgargianti, le raffigurazioni di Parigi e lo studio del movimento di corpi e luci. Dall’altra parte, Cézanne viene ammirato per i suoi colori anti mimetici, per l’abolizione della prospettiva tradizionale e per le sue tecniche avanguardistiche.

La visita guidata permette allo spettatore di interpretare nel modo più corretto le opere e spiega il senso delle pitture dei due artisti di fama internazionale che rimangono contemporanei e attuali in ogni tempo. 

Auguste Renoir, Paysage de neige, 1875 circa, olio su tela, H. 51 x L. 66, Musée de l’Orangerie, Parigi| Auguste Renoir, Femme nue dans un paysage, 1883, olio su tela, H. 65 x L. 54, Musée de l’Orangerie, Parigi

Gusto, stile, eleganza e sperimentazione

Francia e Italia si uniscono nella passione per l’arte e per la cultura. La corrente artistica dell’impressionismo viene rianimata e resa attuale; vengono raccontate le differenze e le similitudini tra i lavori di due differenti artisti. Tra queste ultime, i ritratti, i nudi, le nature morte, i paesaggi. L’impressionismo lascia la sua scia e influenza le correnti successive. La mostra viene arricchita da laboratori didattici e attività satellite che spiegano ancora meglio il significato delle opere agli spettatori.

Lascia un commento

Your email address will not be published.