Stripes Mosaic: l’immagine di Missoni al Salone del Mobile

Missoni

Missoni Home, un ambiente fiabesco trasporta lo spettatore all’interno di un mondo parallelo

Alessandra Roveda con semplici fili colorati ridisegna lo spazio e la concezione degli elementi di arredo. Allestendo nello Showroom Missoni Home di Viale Elvezia un interior ricoperto in ogni sua parte di maglia, dando vita ad un ambiente fiabesco pronto a trasportare lo spettatore all’interno di un mondo parallelo, privo di regole e consistenza.

Stripes Mosaic, l’essenza Missoni

L’esposizione di Missoni nello Showroom di Viale Elvezia anche quest’anno sarà in grado di stupirvi. Per rimanere in pieno stile Missoni, a far da burattinaio ci sarà il colore. Se l’esposizione per il Salone del Mobile 2018, per la presentazione della linea Horoscope, vi aveva stupito con installazioni alte fino al soffitto ricoperte di piastre dai mille colori, quest’anno non sarà certo da meno. Angela Missoni, direttore creativo dell’omonimo brand da più di 20 anni, da quando ha preso il timone dell’azienda di famiglia, lasciatale da papà Ottavio e mamma Rosita, ha sempre portato avanti la sua ricerca di empatie artistiche, incentrate sulla materia e sul colore. È proprio per seguire il caposaldo dell’azienda che ha deciso di affidare il lavoro di quest’anno ad un’artista come Alessandra Roveda. Prenderà forma un mondo parallelo, ricoperto in ogni sua parte da maglia variopinta, che sarà protagonista assoluta dell’esposizione, come lo è per il marchio Missoni.

I valori Missoni

Secondo Angela Missoni le parole d’ordine affinché il lavoro vada al meglio sono tre: famiglia, maglia e colore. Di esempi di quanto la famiglia sia importante per il marchio Missoni ne abbiamo già visti in numerosissime campagne pubblicitarie, come, ad esempio, quella del 1992, realizzata da Oliviero Toscani. Se il colore e la maglia li vediamo ripresi in ogni collezione, quest’anno Angela ha voluto fare di più. Affidando il lavoro alla Roveda, che sembra essere totalmente assorbita nel linguaggio Missoni, i fili colorati saranno articolati all’infinito, dando alla maglia un posto in pole position. Un lavoro che quindi piacerà tanto a Rosita, la fondatrice della maison che, insieme al marito Ottavio, ha fatto della maglia la sua fortuna. Nello showroom di Viale Elvezia l’intimità e il ricordo dell’infanzia tornano ad essere protagonisti avvolti in mille colori.

About Alessandra Roveda, l’icona del Salone 2019

Alessandra Roveda, laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, è stata in grado di trasformare la sua passione per l’uncinetto in un’espressione artistica all’insegna del colore. Attingendo dai ricordi della sua infanzia, la Roveda ha deciso di prendere semplici oggetti di tutti giorni trasformandoli in personaggi fantasiosi. Il suo linguaggio trae ispirazione dalla nonna, dai lavori a maglia che ogni giorno attiravano la sua attenzione per ore. Quello di Alessandra Roveda è un lavoro artistico completamente unico, ogni volta diverso grazie ai mille usi del colore, in ogni loro sfumatura, in ogni loro tonalità, proprio come è poi tipico di Missoni. Con semplici sferruzzature e fili di lana è in grado di dar vita ad un mondo immaginario che si priva di quasi ogni regola, nascendo sempre dalla stessa medesima procedura. Ma, senza dubbio, in ogni suo lavoro a dettar legge è sempre una cosa sola, il colore, segno di connessione tra l’artista e il brand.

 

di Giulia Rizzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.