Selfie e l'arte del narcisismo

Un percorso per amarsi tra mito, quadri e spa
L’Oxford dictionary ha proclamato “Selfie” la parola più usata del 2013. La moda di fotografarsi e condividere lo scatto sui social networks ha ormai contagiato quasi tutti, volti noti e non. E non mancano le parodie di fotografie famose modificate in modo da sembrare autoscatti.
Se dovessero  essere fatti dei fotomontaggi in chiave selfie anche di dipinti, certamente Narciso sarebbe il più adatto per essere accostato a questa moda. L’affascinante giovane era talmente innamorato della sua immagine da morire – secondo la versione romana  – per il dolore di non poter ottenere l’amore desiderato.
Questo mito ha ispirato diversi artisti e noi possiamo lasciarci ispirare tanto dalle opere a lui dedicate quanto a Narciso stesso, prendendoci del tempo per amarci e valorizzarci.
Una delle tele più note è l’olio su tela  – dal titolo Narciso – dipinto da Caravaggio e oggi conservato a Roma presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini. Non c’è bisogno di osservarsi in modo estatico per dimostrare di amarsi, lo si può fare anche regalandosi del tempo per se stessi, magari in un luogo dedicato al benessere dove si respira aria d’Oriente. Kami Spa, un punto d’incontro tra Tibet, Birmania, Giappone, Thailandia, India, Indonesia, Cina nel quale dedicarsi al piacere per se stessi tra tecniche di massaggio asiatiche, relax in una vasca onsen  e trattamenti come lo scrub a base di chicchi di caffè javanese, erbe naturali e yogurt.
Salvador Dalì ha invece dipinto una variante meno tradizionale. Nel suo quadro Metamorfosi di Narciso – esposto alla Tate Gallery di Londra – è ritratta una doppia figura di Narciso: nella prima ha le sembianze di una roccia che si specchia nell’acqua, nella seconda è raffigurato come una grossa mano che regge un uovo crepato dal quale spunta un narciso.
Uno dei luoghi migliori per volersi bene nella capitale del Regno Unito è l’ESPA Life, oasi di benessere multiforme ubicato nel lussuoso hotel Corinthia. Marmo bianco italiano, arredamenti color champagne e il granito nero della postazione per la manicure sono solamente alcuni dei dettagli che accolgono gli ospiti in un’oasi innovativa e sontuosa. Le forme di benessere proposto vanno dalle 17 stanze per i trattamenti a incontri con naturopati e nutrizionisti, fino a una fontana di ghiaccio e una sauna decorata da un mosaico total black.
 
di (Fabiana Mazzariello)

Lascia un commento

Your email address will not be published.