Sally Gabori: una mostra personale e di successo

Le opere dell’artista aborigena Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori vengono esposte alla Triennale di Milano dal 16 febbraio al 14 maggio 2023

di Anna Chiara Mori

Una straordinaria scoperta 

La mostra è una scoperta bellissima di tutto il mondo e la vita di Sally Gabori. Una storia fatta di pittura e lavori ispirati alle tradizioni del suo popolo. Sally Gabori è una delle più grandi artiste australiane contemporanee; ha iniziato a dipingere nel 2005 creando opere di rara intensità creativa, vivaci, colorate e uniche nel loro genere. I suoi dipinti fungono sia da riferimenti topografici, sia da storie dal profondo significato personale. Sono tutti caratterizzati da un’immaginazione senza pari e una libertà formale impeccabile. Colori, giochi di forme, sovrapposizioni sono i tratti distintivi delle creazioni di Sally Gabori.

La sua tecnica

In nove anni di carriera, Sally è riuscita a dipingere più di 2000 tele utilizzando varie espressioni pittoriche. Inizialmente preferiva dipingere su piccola scala, utilizzando pennelli sottili e colori non troppo diluiti; più tardi, nel 2007, è passata a tele più lunghe e ha iniziato a mappare sulla tela alcuni luoghi a lei molto cari. Verso la fine della sua carriera, ha dipinto tele simili a ritratti, raffiguranti le sue figlie. La mostra è un archivio di 29 spettacolari opere che hanno caratterizzato e reso unica la carriera di Sally Gabori.

Lascia un commento

Your email address will not be published.