Sacha Walckhoff, da Christian Lacroix a Moooi

Il tappeto veste la casa”: questa la filosofia che si riconosce in Moooi dopo il recente inserimento nella sua linea di coloratissimi tappeti che rivestono i pavimenti e creano un nuovo mood all’abitazione. Ce lo spiega meglio Sacha Walckhoff, Creative Director di Maison Christian Lacroix, che si è dedicato alla realizzazione di nuovi pezzi dalle grafiche estremamente particolari, passando dal fashion al design degli interni.

Ha raggiunto quasi 30 anni di carriera occupandosi di abbigliamento uomo e accessori donna: da borse e gioielli, ad occhiali. Non smette mai di lavorare, come un artista le idee arrivano in ogni momento, ed ogni istante è ottimo per appuntare uno schizzo a matita.

Ha deciso di trasferire, ormai da 5 anni, la sua esperienza, da sempre dedicata al mondo del fashion, nel life style. È stato molto spesso a Milano per la moda ma è già il terzo anno che si presenta in veste di designer, sia per collaborazioni – come con Forestier – sia per progetti personali utilizzando il pregiato vetro soffiato.

Sacha Walckhoff consiglia di viaggiare molto, comprendere ed unire le culture per aprire la mente a nuove idee, soprattutto ai giovani. Il mondo della moda è molto duro, ma riconosce emergenti di talento a cui va concessa la possibilità di esprimersi.

Com’è progettare passando da un abito ad un tappeto?

Creare sembra la stessa cosa ma non è così. Le grandezze sono agli antipodi (da una giacca ad un divano) e un’immagine può ottenere effetti completamente diversi; bisogna dunque apprendere sul campo passo dopo passo, studiando nel dettaglio per realizzare pezzi di successo. Spesso molte fashion houses non riescono in tale impresa perchè non si può semplicemente traslare su un arredo l’effetto che si vorrebbe donare. Per passare da un settore all’ altro bisogna studiare molto e fare una sapiente selezione.

Cosa pensa del gusto Moooi?

Il bello dell’unione tra Moooi e Lacroix è che hanno lo stesso modo di vedere le cose; c’è una grande affinità di gusti tra me e Marcel (Wanders) e ci si trova facilmente, abbiamo uno spiccato senso grafico e ci confrontiamo spesso.

Prossimi progetti?

Lacroix si dedicherà ad un’intera linea d’arredo in collaborazione con Roche Bobois, presentandosi per la prima volta a giugno durante la settimana del design di Parigi, e in seguito a New York.

di Silvia Fabris

Lascia un commento

Your email address will not be published.