Ri-tratto di Stefano Epis

Arriva a Milano il nuovo modo di immortalarsi, nel senso fotografico di autoscatto,da appendere in casa
 
RI-TRATTO è una stampa impressa su canvas (45×45 o 70×100) con tecnica mista che ripercorre le tappe importanti della vita della persona a cui è dedicato, impreziosito da un’immagine di sfondo, nei colori pastello verde salvia, avio e sabbia.
Il creatore di RI-TRATTO si chiama Stefano Epis, graphic designer di Milano: tre anni fa, stanco di dimenticare compleanni, ricorrenze e date importanti ha progettato il suo promemoria personale, che ha avuto un tale successo e  un numero crescente di richieste, prima tra gli amici poi in città, da diventare un’opera d’arte moderna battuta all’asta Sotheby’s lo scorso Ottobre a Milano.
RI-TRATTO nasce per coccolare e rappresentare se stessi, o come regalo, nella versione compatta RI-TRATTO VASETTO: chi lo riceve lo plasma a sua immagine e somiglianza fornendo al graphic designer foto, numeri, e informazioni della propria vita ai quali è affezionato.
Epis analizza l’idea a 360° e concede un’attenzione maniacale ai dettagli, offre un prodotto che vuole trasmettere positività versus l’atmosfera cupa e triste dei ritratti alla vecchia maniera, che nell’era 2.0 risultano antichi. Tutto questo esplode proprio nel momento in cui va di moda l’autoscatto che nei social network impazza dai nostri profili fino a quelli degli attori di Hollywood.
 
Nell’era dell’immagine e della bellezza come status symbol, i social network sono diventati il primo mezzo per l’autocelebrazione con foto, post, numero di likes ottenuti, e l’istantaneo feedback dei followers che ci ritwittano, ripostano, commentano per assomigliare un po’ a noi: divi ma anche comuni mortali, proprio perché anche noi mettiamo likes, ripostiamo e condiviamo ciò che i nostri following pubblicano!
RI-TRATTO è soprattutto unicità, la nostra immagine allo specchio fatta con segni grafici, lo sfizio che diventa realtà, la declinazione di noi stessi, un abito sartoriale fatto su misura, a misura non solo del nostro corpo, inteso come materia, ma soprattutto dell’esperienza di vita, dei momenti che vogliamo fermare per sempre. E’ autocelebrazione e materia: è un pezzo di design che arreda la nostra casa o gli spazi lavorativi, adatto anche per bar, ristoranti e locali; è unico ma ha molteplici forme, perché si modella a seconda del soggetto che rappresenta.
La ricerca di Stefano Epis è in continuo divenire, RI-TRATTO è approdato anche a personaggi irreali come Pinco Pallino e Cippa Lippa, e a personaggi famosi, reali o inventati: gli ultimi sono Minnie e Marylin Monroe.
 
Per maggiori informazioni: hello@ri-tratto.itwww.ri-tratto.com
 
 
di (Mariachiara Ragazzoli)

Lascia un commento

Your email address will not be published.