Oltre la soglia – Leandro Erlich a Palazzo Reale

Palazzo Reale dal 22 aprile al 4 ottobre 2023 ospita la straordinaria mostra di esposizione ad opera del sovversivo artista argentino Leandro Erlich

di Camilla Prampolini

Leandro Erlich - Classroom (2017) Two rooms of identical dimensions, wood, windows, desk, chairs, door, glass, lights, blackboard, school supplies and other classroom decorations, and black boxes Dimensions variable Kioku Keizo, Morti Art Museum

L’artista 

Classe 1973, Leandro Erlich nasce a Buenos Aires e diventa sempre più famoso per le sue grandi installazioni, grazie alle quali il pubblico si relaziona e interagisce in prima persona con l’opera d’arte stessa.

Le sue opere in poco tempo diventano uniche e popolari, rappresentando un’assoluta novità nel mondo dell’arte e unendo creatività, emozione, divertimento e visioni uniche.

Tutti i suoi lavori sono frutto di una ricerca artistica profonda, dietro alla quale si cela sempre un concetto che l’artista vuole esprimere. Ormai sono milioni i visitatori nel mondo che sono stati conquistati dalle creazioni di Erlich: se ne sono contati infatti ben 600.000 a Tokyo e 300.000 a Buenos Aires; quest’anno l’artista sarà per la prima volta in Italia, e più precisamente a Milano.

Leandro Erlich – Bâtiment (2004) | Leandro Erlich – Changing rooms (2008) ©Kioku Keizo, Morti Art Museum

Retrospettiva 

Una mostra affascinante e accattivante, dove viene messa in discussione la banale visione della vita quotidiana. I protagonisti delle opere, infatti, sono gli spettatori stessi, che vengono circondati da elementi che si possono trovare tutti i giorni nella quotidianità: finestre, case, barche, palazzi, specchi e altri oggetti di arredamente che ricreano in modo giocoso delle dinamiche di visione.

Leandro Erlich – The cloud (2012)
Digital ceramic ink printed on ultra-clear glass, wooden case, and LED lights
Dimensions variable and different – ©Kioku Keizo, Morti Art Museum – Courtesy Galleria Continua

L’obiettivo dell’artista è quello di dare un punto di vista alternativo alla vita, ricordando che si può trovare qualcosa di unico e prezioso anche in tutto ciò che ci circonda quotidianamente.

La mostra è promossa da Generali Valore Cultura con il sostegno di VeraLab e Mercato Centrale Milano, Urban Vision e Outpump sono media partner; Frecciarossa Treno Ufficiale è partner per la mobilità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.