MostraMi – L'arte nell'era del 3.0

Quando nel 2010 Sandro Agliarolo ha dato vita a MostraMi, sapeva perfettamente quale sarebbe stato il suo obiettivo: realizzare una galleria d’arte che potesse essere punto di riunione per artisti provenienti da ogni parte d’Italia e che permettesse loro una rivalsa sul mondo.

Mostrami nasce a Milano, nei pressi della stazione di Porta Garibaldi, ormai 6 anni fa e così come ideato in principio da Sandro Agliarolo, è divenuto punto di incontro per giovani e adulti che desiderano fare della loro arte il traino per un nuovo progetto sociale ed una nuova economia.

Ad oggi Mostrami è una grande community Online che raccogli oltre 400 artisti più o meno giovani e dalle diverse “specializzazioni”: fotografi, scrittori, pittori, scultori, street artists e una Big community di aziende e privati che credono nell’arte come nuova possibilità per una crescita economica. Dare voce a persone che, con la sola arte, non avrebbero appigli nè ascolto e permettere di realizzare progetti benefici e sociali, questo il primo obiettivo della galleria di arte contemporanea online.

Prima di essere evento sociale, MostraMi è soprattutto un evento artistico che “ utilizza” l’arte come nuova guida tra aziende e clienti. É un nuovo concetto di fare rete, creare contatti, conoscere e conoscersi attraverso lo sviluppo della nostra interiorità più profonda, sviluppo della comunicazione tra arte e cultura, tra livelli di conoscenza. Rappresenta la creazione di nuove ed importanti strategie di marketing.

Ed è questo il motivo che spinge tante aziende e privati a credere in questa vasta community di arte e artigianato e cultura: avere la possibilità di realizzare eventi aziendali utilizzando le opere esposte online, anche in relazione all’evento stesso, studiando un’esposizione dettagliata e attenta che possa essere di forte impatto sul pubblico, portando l’azienda ad un nuovo livello di comunicazione aziendale.

MostraMi realizza due eventi fissi all’anno e tanti altri eventi in differenti periodi: primo tra questi è senza dubbio la grande esposizione fisica delle opere a Milano, in tarda primavera e in tardo autunno. Un evento nell’evento, che raduna in sè gli oltre 400 artisti del progetto e permette una più grande espansione dello stesso. Il secondo evento non è prettamente fisico ma più di impatto ed è quel che Sandro chiama “ Corporate social responsabiliy”: un momento in cui la galleria rivela la sua vera essenza e il suo primordiale obiettivo ossia la sfera sociale di appartenenza.

In relazione ad esso, è nata una mostra “Recondite Armonie” che fino al 31 Marzo 2016 accompagnerà i visitatori del Centro Diagnostico Italiano attraverso la vera essenza della bellezza come unico traino per la felicità. Sarà inoltre possibile per il pubblico votare l’opera che più avrà prediletto ed amato. Perchè come diceva Anna Frank:  “Pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice”.

di Chiara Tagliarino

Lascia un commento

Your email address will not be published.