I LOVE LEGO, la mostra con protagonisti i celebri mattoncini

Mostra Lego

I LOVE LEGO a Palazzo Pretorio: in mostra intere città e monumenti realizzati con i celebri mattoncini

Al PALP di Pontedera, all’interno degli spazi di Palazzo Pretorio, arriva la mostra I LOVE LEGO, con oltre 1.000.000 di mattoncini assemblabili. Una mostra pensata per sognare, divertirsi e riportare alla luce il proprio lato giocoso e creativo scoprendo interi mondi in miniatura. La mostra fa parte del progetto “Arte Per Non Dormire – Pontedera ed Oltre XXI Secolo”, l’ampio  progetto di arte contemporanea per la Regia di Alberto Bartalini.

Una mostra per sorprendere ed emozionare

Dalla città contemporanea ideale alle leggendarie avventure dei pirati, dai paesaggi medievali agli splendori dell’Antica Roma, l’evento I LOVE LEGO ospita vere opere di architettura. Decine di  metri quadrati di scenari interamente realizzati con mattoncini LEGO® compongono città moderne e monumenti antichi, ricostruiti e progettati minuziosamente. L’evento è promosso dalla Fondazione  per la Cultura Pontedera, in collaborazione con il Comune di Pontedera, PALP, e Arte Per Non  Dormire. La mostra, organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia, è realizzata con oltre  1.000.000 di moduli, tra i più famosi al mondo. Diverse installazioni rendono la mostra unica, a dimostrazione di quanto dei semplici mattoncini siano stati in grado di entrare a far parte delle nostre  vite. Dimostrazione di quanto siano in grado di emozionarci e di creare arte in modo completo.

Installazioni uniche in un’atmosfera magica

Visitando la mostra, tra le stanze di Palazzo Pretorio, troviamo anche 6 diorami, realizzati in  collaborazione con un gruppo di appassionati collezionisti. Proseguendo veniamo travolti altresì dalla comicità della collaborazione con “Legolize”, pagina umoristica che crea installazioni comiche utilizzando proprio i LEGO. Tra le diverse installazioni, sono presenti anche 12 oli ispirati  a grandi capolavori della storia dell’arte reinterpretati e trasformati in “uomini lego” dall’artista contemporaneo Stefano Bolcato. Ad accogliere i visitatori in Piazza Curtatone e Montanara, “Testa  di LEGO” di Marco Lodola. Proprio quest’ultima opera resterà definitivamente a Pontedera, pensata da Alberto Bartalini come naturale collegamento con I LOVE LEGO. La mostra è un’occasione imperdibile per passare una giornata in un’atmosfera magica e divertente, per farsi sorprendere dalle bellissime installazioni e riscoprire la propria creatività.
 
di Giulia Manuzzato

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.