Lo “Stile Luigi XV” al giorno d’oggi per Angelo Cappellini

Angelo Cappellini si distingue nella sfera d’arredo Made in Italy con il suo stile unico, ricco di magnifici contrasti e sensibilità estetica

Angelo Cappellini si distingue ancora una volta nella sfera d’arredo Made in Italy con il suo stile unico, ricco di magnifici contrasti e da una forte sensibilità estetica. 

Il classico senza tempo

Angelo Cappellini, sin dagli esordi, si connota attraverso una scelta produttiva rivolta soprattutto allo stile classico, dove quello di Luigi XV ha un suo ampio spazio tra le collezioni proposte. Ancora oggi, il marchio afferma quanto fu avanguardista l’arredo che irruppe nelle dimore francesi della seconda metà del Settecento. Fu infatti il primo esempio di contaminazione di culture e forme espressive diverse

Alcuni pezzi iconici 

Lo “Stile Luigi XV” riprende l’esplicit unico che caratterizzò l’interior settecentesco, in un susseguirsi di curve, di minuziosi intagli e particolari cromie. Tra i pezzi d’arredo più iconici della collezione troviamo una sala da pranzo, caratterizzata dal color miele del legno che esalta i dettagli in oro per un insieme che crea grande eleganza; in seguito, un tavolo rotondo dalla silhouette sottile e sinuosa delle gambe e dalla leggerezza delle forme che prosegue anche nelle sedie; una credenza con vetrina a due ante caratterizzata da un’estetica unica grazie a finiture laccate beige con oro anticato e puntini scuri che impreziosiscono i numerosi intagli; infine, un tavolo ovale a due basi, con sedie, capotavola, credenza con specchio e una vetrina a quattro ante, in cui il tono scuro della finitura mogano entra in un contrasto con la foglia oro, rendendo l’ambiente raffinato e solenne. 

L’estetica del contrasto

Al centro di alcune collezioni di punta, Angelo Cappellini posiziona l’estetica del contrasto. Il classico che esalta il moderno e viceversa, anche grazie alla possibilità di personalizzare le finiture, i tessuti e le dimensioni degli arredi proposti. La costante ricerca stilistica è uno dei pilastri dell’approccio dell’azienda nella realizzazione di proposte uniche e inconfondibili, rappresentative di un inedito modo di declinare l’arredamento classico. 

La nascita e i pilastri dell’azienda

È una storica azienda di produzione d’arredamento classico. Nata nel 1886 nel cuore della Brianza. Leader nella realizzazione di arredi di stile classico, l’azienda è specializzata nella riproduzione dei modelli autentici dei maggiori stili europei. Fu fondata da Enrico Cappellini, nonno dell’attuale Presidente, che ha saputo trasmettere il gusto e la preziosità della lavorazione del legno alle generazioni successive. Negli anni l’azienda ha conquistato i mercati internazionali, ampliando gli uffici e showroom. Alla base del marchio, una forte connotazione artigianale basata sull’esperienza e sul personale altamente specializzato. L’alta qualità del prodotto si avvale di un’attenta cura nella scelta di materiali utilizzati e nella meticolosa definizione di particolari intagli, decori e abbinamenti di tessuti, frutto di segreti di generazioni. 

di Sara Buzzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.