La Design Week per Hermès è un’ode a materia e tradizione

Hermès

Per il Fuorisalone 2019 la maison Hermès presenta la sua collezione di design alla Pelota Jaialai di Milano, in uno spazio architettonico suggestivo ed elegante.

Hermès, un pavillon labirintico in cui perdersi tra oggetti di lusso

L’esposizione di mobili è stata ideata da Charlotte Macaux Perelman, direttrice creativa insieme ad Alexis Fabry del lussuoso brand d’Oltralpe. Il loro particolare tocco artistico si evince soprattutto dall’allestimento scenografico, che rivela una notevole attenzione per i volumi e la gestione dello spazio. Nulla è superfluo, in questa collezione, dove anzi il rigore domina la scena generando un’atmosfera senza tempo, in perfetto equilibrio tra sofisticatezza e spontaneità.

Le ampie finestre permettono la creazione di suggestivi giochi di luce e ombre che accompagnano i visitatori durante il loro percorso. Quest’ultimo ricorda un labirinto, delimitato da muretti a secco in pietra, in cui il set designer Hervé Sauvage ha collocato mobili, complementi e accessori della nuova collezione Hermès. Su uno sfondo prettamente bianco e immacolato, spiccano i protagonisti di questa ricercata linea che si compone di lampade, tessuti, carte da parati e molti altri raffinati oggetti d’arredamento.

Raffinati pezzi di design realizzati con cura artigianale

Il concept della collezione di quest’anno si ispira alla briglia, lo storico punto di partenza del marchio Hermès, nata dall’opera di un sellaio. Le tradizioni vengono rispolverate e lo spettatore si ritrova immerso in un ambiente solenne e minimale, quasi primitivo, che permette di guardarsi dentro e ritrovare familiarità con gli elementi della natura circostante.

Attraverso l’esposizione di molteplici pezzi d’arredamento, Hermès rivela le numerose tecniche di lavorazione dei materiali, ponendo moltissima attenzione alla scelta e all’accostamento di questi: legno mogano e vimini sapientemente intrecciato, ceramiche pregiate e cuoio, lana pura unita al cachemire e al granito nero.

Aperta al pubblico dal 9 al 14 Aprile, l’esposizione della maison Hermès propone un affascinante incontro tra uomo e natura per svelare i segreti della tradizione, della manualità e dell’eleganza.

 

di Gloria Lo Bue

Lascia un commento

Your email address will not be published.