I distretti della Milano Design Week 2023: cosa non perdere nella settimana del design milanese

Da Brera a Tortona, proseguendo per Rho e viale Alemagna fino a Via Durini: GILT vi svela le iniziative che prenderanno vita negli oltre 30.000 mq di spazi espositivi

di Cristina Camporese

Al via oggi la Milano Design Week 2023, immancabile e attesissimo appuntamento annuale per la capitale lombarda, dove le eccellenze del design italiano e internazionale incontrano la città. Il cuore simbolico del distretto rimane il quadrilatero intorno a via Durini con le strade limitrofe, sede di 24 showroom associati al distretto; ad oggi però Milano Design District si è espansa tanto da abbracciare anche alcuni dei più prestigiosi spazi del centro di Milano, che si allargano verso Piazza Fontana, Corso Monforte e Foro Buonaparte.

Il tema dell’edizione 2023 è quello della metamorfosi urbana, la metamorfosi che ricorda la primavera, periodo in cui cade la Design Week, è la stagione della nascita, del risveglio, della fioritura, è una metamorfosi naturale che scadenza ogni anno l’alternarsi vitale delle stagioni. Milano Design District sarà allestito come un giardino urbano diffuso dai toni primaverili, rispettando il significato intrinseco del tema condiviso, creando un ambiente unico nel suo genere. 

Molteplici sono gli showroom associati di Milano District Design, in esponenziale aumento anno dopo anno: GILT ha selezionato per voi gli eventi “imperdibili” di questa edizione, da non perdere per un’immersione a 360 gradi nei distretti del design.

Distretto Brera: il Laboratorio del Futuro

In linea con il tema generale di metamorfosi e innovazione del Fuorisalone 2023, il Brera District Design ospita 240 eventi a calendario dallo stampo industriale e rinnovabile; degne di nota sono sicuramente l’installazione Light-Floating Reflection di Ingo Maurer, situata presso Porta Nuova, e il progetto Enlightment di Nemo Lighting (direzione artistica di Ron Gilad). 

Distretto Tortona: Superdesign Show 

Superdesign Show, l’evento annuale di Superstudio per la Milano Design Week, mette in scena alcune spettacolari e impegnative installazioni che, se da un lato ci informano sulle novità di una selezionata produzione internazionale, dall’altro anticipano interrogativi e risposte sulle funzioni del mondo che verrà.

L’obiettivo di Superdesign Show è quello di spingere i suoi visitatori ad interrogarsi sul futuro, seguendo il fil rouge “Inspiration Innovation Imagination”: come evolveranno gli spazi e le architetture, le case e le città, la progettazione? Come conciliare realtà e immaginazione? In questo scenario di fantascienza come cambieranno funzioni e servizi? Con questi interrogativi, Superstudio mette a disposizione il suo spazio in Via Tortona a giganti della tecnologia e della sostenibilità come Samsung Electronics, Lexus, YouPower e altre esposizioni volte a sensibilizzare e familiarizzare con il tema delle scelte sostenibili.

Distretto Fiera Milano Rho: Salone del Mobile 

Dal 18 al 23 aprile, presso Fiera Milano Rho, si svolgerà la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano, che riporterà il “bello” e il “ben fatto” su un palcoscenico di importanza internazionale. 

Questa edizione radunerà complessivamente 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. In sei “mondi” creati ad hoc – il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce, il SaloneSatellite – gli spettatori potranno godere di una visita completa grazie alla distribuzione e layout su un unico livello, percorsi estetici e culturali, spazi esperienziali e aree di sosta. 

Presente e degno di nota il nuovo allestimento della biennale dell’illuminazione Euroluce, giunta al suo 31° appuntamento, che si rinnoverà nel layout espositivo, ripensato dallo studio Lombardini22. Il focus è “City of lights”: la potenza di immaginario e concretezza di visione caratterizzeranno il contenuto culturale interdisciplinare curato da Beppe Finessi, che farà di Euroluce un felice laboratorio di emozioni e sapere, tra talk, arte e design.

Distretto Triennale di Milano: Museo del Design italiano

In occasione della Milano Design Week, Triennale Milano apre al pubblico una serie di nuove mostre e progetti, rinnovando così la sua vocazione di istituzione di riferimento per il design e l’architettura a livello internazionale e presentando i progetti di alcune delle più interessanti realtà nel campo della progettazione.

Foto a sinistra: Tejo Remy Photo ernst moritz| Foto in centro: La Pagnotta – Gaetano Pesce per Meritalia| Foto a destra: Lisa Ponti

Nello storico Palazzo dell’Arte di Viale Alemagna, il pubblico della Milano Design Week avrà la possibilità di visitare il nuovo allestimento permanente del Museo del Design Italiano, diretto da Marco Sammicheli, che aprirà il 15 aprile. Il percorso espositivo ripercorre i cento anni della storia di Triennale con una selezione di iconici oggetti di design a partire dal 1923 fino ai giorni nostri. 

Distretto Via Durini: il cuore simbolico della MDW

Via Durini è sicuramente il simbolo del progetto Milano Design District. È il “centro” della Milano Design Week, forte della volontà dei suoi associati di identificarsi con una realtà rappresentativa più di una categoria – quella del design di eccellenza – che di un distretto geografico, Milano Design District definisce l’evoluzione di Milano Durini District

Attraverso la collaborazione tra le aziende leader del settore arredo, l’obiettivo dell’associazione per questo 2023 è quello di lavorare in piena sinergia con l’Amministrazione comunale con la quale sta lavorando a un patto di collaborazione triennale per la riqualificazione delle vie del design, rendendole ancora più fruibili ad un pubblico allargato. Nel concreto questo si traduce in azioni di miglioria del tessuto urbano, che prevedono la pedonalizzazione delle vie, a partire da Via Durini, una maggiore accessibilità e l’intensificazione del verde urbano. Il tema “Metamorfosi Urbana” vuole appunto sottolineare l’impegno dell’associazione a diventare protagonista dello sviluppo della città e della sua riqualificazione.

Per questa edizione, Via Durini e il suo quadrilatero saranno teatro di una serie di eventi che coinvolgeranno i grandi nomi della community con l’inaugurazione di nuovi spazi e con l’apertura delle porte di showroom e store, i quali – come da tradizione – prolungheranno la loro apertura fino alle 22 nella giornata di giovedì 20.

E se alla fine di questo giro per una Milano teatro di innovazione e design, avrete ancora voglia di esplorare la città alla ricerca di nuove esposizioni, per una più semplice navigazione del distretto, sarà disponibile il magazine digitale della Design Week 2023, scaricabile gratuitamente dal sito www.milanodurinidesign.it o seguire gli aggiornamenti live sui canali social @milanodurinidesign e degli associati con l’hashtag di riferimento #MilanoDesignDistrict.

Lascia un commento

Your email address will not be published.