Hermès al Salone del Mobile 2022: l’inno alla leggerezza

Torna alla Pelota la maison francese Hermès. Questa volta le parole chiave per la nuova installazione al Fuorisalone 22 sono: leggerezza e resistenza

di Annastella Versace

Al Brera Design District si accendono le luci delle grandi stanze dell’ex Pelota per ospitare l’installazione della Maison di moda Hermès, che sbarca a Milano per portare un po’ di leggerezza. Il brand francese torna al Salone del Mobile, dopo due anni di attesa, per incantare ancora gli affezionati di Hermès Home con nuove idee di design innovativo. Questa volta è il tessile ad imperare sul resto della collezione. Quattro costruzioni a forma di torri dell’acqua, gigantesche ma leggere, sono state costruite interamente in legno e ricoperte con carta colorata in via Palermo 10. Al loro interno, l’organizzazione perfetta della Maison è un inno alla leggerezza, indicato dal tessuto più delicato di tutti: il cashmere

Sei oggetti fanno da rappresentanti a questa collezione presentata alla Design Week 2022, da mercoledì 8 a domenica 12 giugno. Tutti rigorosamente fatti utilizzando il cashmere, il tessuto più amato dalla  casa di moda francese, ma anche quello più elegante, leggero e naturale. Metafora della vita: delicatezza non è sinonimo di debolezza, poiché il cashmere è anche uno dei tessuti più resistenti in circolazione. Hermès Home lo sceglie dai colori vivaci e brillanti con diverse tecniche di manifattura. Quadrati di tessuti tinti a mano creano un patchwork variopinto, forme geometriche assemblate attraverso la tecnica del relinking, che ricordano i mosaici delle vetrate nelle chiese antiche. Un grande copriletto è cucito attraverso la tecnica tradizionale del quilting, disegnando un miscuglio di colori, forme e stampe che ricordano i classici tessuti “da nonna” tornati così tanto in voga. 

Il cashmere poi, nelle quattro torri che espongono la collezione design di Hermès, si unisce a oggetti semplici ma dalla singolare composizione. Un foglio di pelle intagliato e dipinto a mano diventa un centro tavola, i piatti di porcellana riflettono la luce del sole regalando ancora più luminosità a una casa che brilla tra colori vivaci. Il tutto unito all’importanza della natura: un bambù dà il messaggio finale di leggerezza e resistenza, parte integrante e sostegno di una sedia sicuramente particolare.

La MaisonL’esposizione in via Palermo 10 è solo una delle tante per un habitué del Salone del Mobile come la Maison francese Hermès. Brand di moda e design a conduzione familiare, la firma parigina si è sempre di più impegnata a rendere sostenibile e locale il proprio lavoro, premurandosi di stabilizzare ogni laboratorio di manifattura in Francia. Socialmente impegnata per il rispetto dell’ambiente, Hermés si preoccupa di agire coscienziosamente sia per la moda che per la casa. La libertà d’espressione, base su cui si fonda il processo artistico della Maison, capitanata oggi da Charlotte Macaux-Perelman e Alexis Fabry, si unisce alla ricerca dei materiali più eleganti e di alta qualità. Il know-how, tramandato di generazione in generazione, dona l’indistinguibile classe e ricercatezza ad ogni collezione prodotta dalla Maison dal 1837.

Lascia un commento

Your email address will not be published.