Fendi Casa: nuove suggestioni per un appartamento di charme

Fendi Casa collabora con designer come Chiara Andreatti, atelier oï e Marcel Wanders Studio per realizzare l’arredamento che rivoluzionerà le abitazioni nel nuovo anno

di Martina Faralli

L’ingresso nel nuovo anno è sempre segnato dalla voglia di cambiamento, sia interiore che negli ambienti che ci circondano. Fendi Casa fa partire questo cambiamento dall’abitazione vissuta quotidianamente e regala nuove ispirazioni per un appartamento contemporaneo carico di charme. Il tutto collaborando con designer innovativi e dal grande estro creativo come Chiara Andreatti, atelier oï e Marcel Wanders Studio.

Benvenuti nel cuore di Fendi Casa: il salotto

Ogni pezzo di arredamento ha una sua identità esclusiva secondo Fendi Casa. Muovendosi fra le stanze di un appartamento progettato dalla celebre Maison romana, si ha l’impressione che gli arredi vogliano raccontare ciascuno la propria storia, unendo sapientemente un’estetica ricercata con una funzionalità adatta alla vita di tutti i giorni. Le texture materiche sono abbinate a forme prevalentemente sinuose, nelle quali non mancano comunque alcuni tagli netti e angoli acuti.

Il fulcro della casa è rappresentato dalla zona living, che, come dice la stessa parola inglese, è fatta per essere vissuta e anche un po’ ammirata. Per chi desidera creare un ambiente dai tratti morbidi, il divano Welcome di Chiara Andreatti è il perfetto elemento da mettere al centro della scena, incarnazione dell’accoglienza grazie alla sua forma curva, realizzato in legno imbottito e tappezzato in stoffa oppure in pelle. A renderlo ancora più confortevole ci pensano i cuscini tondi e quadrati, foderati in tessuti con loghi Fendi allover. Di fronte a esso, il coffee table Ribbon di atelier oï gioca piacevolmente con i contrasti grazie al suo piano in marmo abbinato ad una seduta in pelle incorporata.

Se invece si vuole realizzare un ambiente dal carattere più deciso, il divano modulare Five di Marcel Wanders Studio è una scelta superba, un omaggio all’artigianato italiano dall’eleganza essenziale e giustapposto a un tavolino in marmo per creare una contrapposizione di stimoli visivi e tattili. Sempre in tema di opposti che si attraggono, la giusta controparte per il tessuto del Five è il tavolino da caffè Menhir di Chiara Andreatti, il cui top in cemento volutamente asimmetrico sembra trasporre una forma di arte primordiale nell’epoca moderna.

Dalla mondanità in sala da pranzo al relax in camera da letto

L’accoglienza prosegue poi in sala da pranzo, ambiente di convivialità in cui troneggia il tavolo Petra di Marcel Wanders Studio. Il sorprendente mix di legno e marmo cattura lo sguardo e fa venire voglia di posare i piatti sulla superficie senza utilizzare tovaglie, mentre tutto intorno le sedie Ribbon invitano a godersi il pasto grazie ad un’originale geometria di fettuccia elastica intrecciata. Ad illuminare la tavola e dare leggerezza alla stanza ci pensano poi le luci sospese Dame, sempre di Marcel Wanders Studio, dalle forme contemporanee e realizzate in vetro soffiato di Murano.

Al termine di una lunga giornata, la camera da letto è il nido nel quale non si vede l’ora di rifugiarsi, il cui arredo deve più che mai rispecchiare la personalità degli abitanti senza soverchiarla. Il letto Clouds di Chiara Andreatti coniuga con disinvoltura i codici stilistici dell’eleganza tradizionale di Fendi con i rimandi alla natura e alle terre lontane tipici della designer italiana. Il letto in stoffa o in pelle è infatti sormontato da una cornice in bambù che gli dona ariosità, mentre la fantasia della tappezzeria riprende il classico motivo rigatoPequin tipico di casa Fendi. A completare la stanza ci pensa infine la panca F-ENCH di Fendi Casa Studio, dai volumi tondeggianti e resa inconfondibile da lacci in pelle culminanti con l’intramontabile logo della doppia F.

Lascia un commento

Your email address will not be published.