Brindisi per i 150 anni della Martini

 

Il Fuori Salone quest’anno tra gli innumerevoli eventi ha fatto anche da scenario all’importante ricorrenza dei 150 anni della Martini & Rossi. Ad aprire i festeggiamenti, il 10 aprile scorso, alla Martini Pop Art Gallery di corso Garibaldi 65 è stata l’esposizione di alcuni degli storici manifesti del grande marchio.

 

In mostra, oltre agli ormai noti cartelloni pubblicitari che hanno fatto da scenario al brand in tutti questi anni, anche tre inediti manifesti firmati dal pittore Lucio Venna e dall’illustratore Franz Marangolo. Questa galleria delle più note affiches, in bilico tra storia e modernità, è stata affiancata da eventi live ideati grazie alla collaborazione con la NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano. Opere d’arte hanno così “raccontato”, attraverso le immagini, quella che è stata la storia della Martini, mentre laboratori di arte e moda hanno dato un gusto del tutto originale all’evento.

 

Inusuali creazioni, in parallelo con la galleria, hanno visto studenti e docenti dei corsi Specialistici della NABA per gli indirizzi di Fashion and Textile Design, Photography and Visual Design e Design della Comunicazione; realizzare performances live coinvolgendo tutti i presenti. Attività artigianali che spaziavano dalla maglia alla serigrafia hanno così saputo rievocare tutto il fascino delle immagini legate alla pubblicità dell’azienda.

La Martini ha concluso ogni serata in grande stile con l’evento esclusivo Royale Time Party, un cocktail party ricercato e glamour in una location in cui arte e musica erano gradevolmente accompagnate dalle bollicine del Martini Bianco e Rosato e anche dalla presenza dell’ex velina Federica Nargi nella serata del 13 aprile.

Si sono conclusi così i festeggiamenti per questo secolo e mezzo di storia del marchio, che è anche storia dell’Italia, dell’arte e di tutto lo stile che da sempre distinguono la Martini & Rossi.

 

(di Marthia Saracino)

Lascia un commento

Your email address will not be published.