Van Cleef & Arpels presenta i nuovi gioielli che arricchiscono la collezione Perlée

Delicate perle d’oro giallo, bianco e rosa sono accostate a pietre preziose, madreperla e pietre ornamentali, nella splendida collezione di gioielli Perlée

di Francesca Damante

Le perle d’oro: iconico motivo di Van Cleef & Arpels

Il motivo a perle d’oro caratteristico della collezione Perlée, nata nel 2008, è tipico della prestigiosa maison francese Van Cleef & Arpels. Sin dagli anni Venti, queste raffinate perle d’oro impreziosiscono collane, orecchini, bracciali e orologi. Nel 1954 le ritroviamo, ad esempio, nelle meravigliose spille zoomorfe della collezione “la Boutique”. Di differenti diametri, le perle d’oro sono realizzate da mani esperte di abili orafi. Alla fine della lavorazione, vengono sottoposte a diverse fasi di lucidatura e, in seguito, diventano talmente luminose da creare un affascinante gioco di luci e riflessi. Oggi la collezione Perlée si arricchisce di nuove creazioni, che vedono le preziose perle d’oro accostate a selezionate pietre molto pregiate.

Perlée couleurs 

Le perle d’oro e i diamanti creano una delicata cornice che mette in risalto i colori delle pietre selezionate per i nuovi anelli firmati Van Cleef & Arpels. Le pietre richiamano cinque colori: il verde della malachite, il blu del lapislazzuli, il nero dell’onice, l’azzurro del turchese, il rosso del corallo. L’estetica bombata di questi gioielli evoca gli anelli Philippine, che la Maison ha creato nel 1968. Richiamano invece i gioielli Caroline della Maison, creati alla fine degli anni Settanta, gli anelli costituiti da cinque file di perle d’oro.

Il colore è conferito da una fascia obliqua di pietre preziose quali rubini, zaffiri, smeraldi. Un cabochon di lapislazzuli e di coralli impreziosisce le due nuove parure, composte da un bracciale e da un pendente. Una moltitudine di perle d’oro forma il bracciale aperto, che presenta ad una estremità il corallo o il lapislazzulo, e all’altra una semisfera incastonata di diamanti. Il cabochon di lapislazzuli e corallo del pendente sono incorniciati da un filo tramato con le immancabili perle d’oro, che esaltano le sfumature del colore.

Perlée diamants

Cinque file di perle d’oro giallo, bianco o rosa fanno da cornice ai diamanti di taglio rotondo degli anelli Perlée diamants. Oggi il brand propone tre paia di orecchini da abbinare a questi favolosi anelli. Anche gli orecchini presentano un pavé di diamanti a taglio rotondo, incorniciati da un filo di perle d’oro. 

Il tempo scorre tra raffinatezza e design

Fili di perle d’oro incorniciano i quadranti in onice, oro giallo e madreperla nei cinque modelli di orologi, che segnano il tempo tra raffinatezza e design. Il cinturino, sostituibile in modo semplice, può essere in gros-grain, flessibile o interamente formato da maglie di perle d’oro.

Gli orologi con segreto Perlée, ispirandosi ai gioielli “toi e moi”, presentano invece tre diverse combinazioni di colore. Il rosso della corniola è accostato alla pietersite nera, il blu del turchese alla brillantezza del diamante o al rosso del corallo. Ruotando di 360° la semisfera più grande, compare il quadrante in madreperla, circondato da una cornice di diamanti taglio rotondo. I bracciali di questi orologi-gioielli vengono realizzati negli atelier francesi Van Cleef & Arpels, i quadranti invece sono realizzati negli Atelier Horlogerie di Ginevra.

Ogni gioiello Van Cleef & Arpels incanta per la sua perfezione, luminosità e splendore. L’eccellente maestria della lavorazione e l’accurata selezione delle pietre preziose ornamentali fa di ogni gioiello un’opera d’arte. I magici riflessi luminosi di questi gioielli hanno la capacità di rendere speciale i gesti di ogni donna che li indossa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.