Van Cleef & Arpels: la collezione che celebra la primavera

Raffinati e senza tempo: i gioielli della collezione Two Butterfly esprimono la grazia eterea delle iconiche creature alate

di Alessia Costi

Per celebrare il momento più atteso dell’anno, quello in cui la natura si risveglia, Van Cleef & Arpels non poteva scegliere simbolo migliore. Le farfalle diventano le protagoniste delle preziosissime creazioni della nuova collezione di gioielleria Van Cleef & Arpels per la primavera 2022.       

La natura in volo  

Le tanto amate creature alate, autentiche icone della Maison, si impreziosiscono per la prima volta dell’azzurro intenso del turchese che, unito al calore dell’oro giallo e alla lucentezza dei diamanti, genera audaci contrasti. 

L’anello Between the Finger, gli orecchini e il pendente sono le tre creazioni realizzate dal brand per l’occasione. Il dinamismo e la vivacità dei gioielli sono conferiti dal design asimmetrico delle farfalle che, sia negli orecchini che nell’anello, alternano l’intensità del turchese allo scintillio dei piccoli diamanti incastonati.

Sul pendente una farfalla sembra prendere il volo, attratta da un diamante scintillante. Anche in questo caso la posizione inclinata, accentuata dal delicato rilievo del motivo, crea armonia visiva e movimento. 

Le farfalle: l’ispirazione che viene dal passato della Maison

Fin dalla fondazione della Maison, nel lontano 1906, le farfalle hanno popolato l’immaginario di Van Cleef & Arpels con la loro femminilità, portando di fiore in fiore il messaggio di una natura benevola.

Figurative o stilizzate, nel tempo sono state declinate in legno, lacca, smalto, madreperla, pietre preziose ornamentali, fino a dispiegare le ali su virtuosistici quadranti di orologi. In particolare, la collezione Two Butterfly ha preso vita nel 2001 e ancora oggi celebra la bellezza delle creature alate declinandola di volta in volta in modo diverso.

Le sfumature azzurre del turchese

Quest’anno Van Cleef & Arpels ha scelto di rendere omaggio a una pietra che ha attraversato la storia dell’umanità: il turchese. Contraddistinto da intense sfumature azzurre, il turchese è ricercato fin dall’antichità dai faraoni egizi e dagli Aztechi per essere incastonato su gioielli e oggetti di culto o ridotto in polvere da usare come trucco. Ed ecco che le farfalle paiono rivelarci un frammento di cielo, di quell’azzurro primaverile che tanto aspettavamo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.