Tiffany Blue Book 2023: un tuffo nel mare dell’alta gioielleria

Ispirata alle profondità oceaniche, la collezione estiva Blue Book 2023 di Tiffany & Co. è un omaggio prezioso alle creature acquatiche più eleganti. 7 temi che raccontano il mondo marino re-immaginando in chiave moderna le originali creazioni di Jean Schlumberger

di Martina Faralli

Tiffany Blue Book 2023: Out of the Blue

Out of the Blue, letteralmente “fuori dal blu”, ma anche “all’improvviso”, “inaspettatamente”. È questo il titolo della collezione di alta gioielleria lanciata da Tiffany & Co. per l’estate 2023, e i gioielli che la compongono non potrebbero essere più fedeli alla loro denominazione. Se infatti l’ispirazione principale sono pesci e animali marini, abitanti naturali del Grande Blu, le loro versioni preziose sono tanto elaborate quanto sorprendenti, una vera e propria ode alla maestria artigiana di Tiffany.

Out of the Blue è la prima collezione Blue Book disegnata da Nathalie Verdeille, Direttore Artistico della Gioielleria e dell’Alta Gioielleria di Tiffany. Per questa impresa, Verdeille ha attinto a piene mani dall’eredità di Jean Schlumberger, storico designer della Maison, il quale da sempre ha portato la sua fascinazione per mari e oceani all’interno delle proprie opere.

“Nell’immaginazione e nella filosofia di Jean Schlumberger, il mare rappresentava un mondo sconosciuto e infinito; ha saputo dare vita a interpretazioni senza precedenti della sua maestosità e dei suoi misteri”, ha dichiarato Verdeille. “La mia prima collezione Blue Book per la Maison è un tuffo profondo nell’universo acquatico, che onora e reinterpreta la visione di Schlumberger.”

I 7 temi di Tiffany Blue Book 2023

In uscita in due fasi nel corso del 2023, Tiffany Blue Book 2023: Out of the Blue si compone di 7 temi: Sea Star, Jellyfish, Shell, Star Urchin, Coral, Starfish e Pisces. Dalle spille ai pendenti, dalle collane ai bracciali, le creature oceaniche prendono vita grazie a lavorazioni minuziose e costruzioni tridimensionali operate su pietre mozzafiato.

Ecco dunque che la stella marina di Starfish viene rappresentata incastonata in scogli fatti di opali, tormaline, acquemarine e berilli, mentre tutto intorno brillano i diamanti. I tentacoli della medusa Jellyfish si allungano invece su una spilla che ha richiesto oltre 900 ore per essere realizzata, mentre il riccio di mare Star Urchin fa da soggetto ad uno studio di simmetrie e forme composto da tarzaniti e calcedonio.

I colori della barriera corallina esplodono nei gioielli Coral, Pishes e Sea Star: zaffiri padparadscha, zaffiri Umba, diamanti, madreperla e corniole alternano toni caldi e toni freddi, movimenti morbidi e rocce appuntite. Le parure danno la sensazione di nuotare sopra il reef mentre il caleidoscopio marino scorre tutto intorno.

Shell è infine la quintessenza del gioiello versatile. Una collana il cui pendente di diamanti a forma di conchiglia diventa una spilla e si apre a rivelare un cuore di opale nero a 19 carati, una meraviglia perfetta per portare sempre con sé il proprio amore per i mari sconfinati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.