Il Calendario dell’Avvento Tiffany & Co.

Ventiquattro regali in attesa del Natale, da scoprire all’interno del Calendario dell’Avvento firmato Tiffany & Co.

Per questo Natale il famosissimo brand di alta gioielleria newyorkese ci stupisce con un Calendario dell’Avvento di design, che celebra l’opera “Equals Pi” di Basquiat. 

Una camera delle meraviglie dallo stile contemporaneo

Un moderno cabinet de curiosité che rivela al suo interno 24 Blue Box tutte da scoprire. Ogni scatola, dall’inconfondibile colore azzurro, contiene un prezioso gioiello o un oggetto Tiffany, che renderà giorno dopo giorno l’attesa del Natale ancora più magica. 

Per celebrare il mondo dell’arte e rendere omaggio alla creatività e allo spirito ribelle di New York, Tiffany ha realizzato un vero e proprio oggetto da collezione, dallo stile contemporaneo. Il nuovo Calendario, infatti, omaggia l’opera di Jean-Michel Basquiat, uno degli artisti più influenti del XX secolo.

Il dipinto dell’artista statunitense, Equals Pi, è l’elemento centrale del Calendario di Tiffany ed è la stessa tela presente nella celebre campagna “About Love”, che ha visto Beyoncé e Jay-Z protagonisti. 

L’omaggio a Basquiat 

Traendo ispirazione dal linguaggio visivo di Basquiat, il Calendario dell’Avvento è caratterizzato da elementi di design che richiamano la sua prolifica produzione artistica.

Nei primi anni della sua carriera Basquiat dipingeva su oggetti quotidiani come finestre, porte e frigoriferi, ricontestualizzandoli con cartone, compensato e altri materiali.

In omaggio all’uso di supporti non convenzionali da parte dell’artista, la struttura del Calendario dell’Avvento è realizzata in legno di quercia bianca, base ideale per la stampa dallo sfondo azzurro. 

L’impegno di Tiffany per sostenere e diffondere l’arte 

Tiffany ha scelto inoltre di rendere questo Calendario dell’Avvento 2021 ancora più carico di significato, impegnandosi a devolvere 250.000 dollari del ricavato all’organizzazione Free Arts NYC, con cui ha stretto una nuova partnership. I fondi sosterranno una serie di programmi che daranno ai bambini delle comunità svantaggiate di New York un maggiore accesso alle arti creative.  

di Alessia Costi

Lascia un commento

Your email address will not be published.