I gioielli iconici della cinematografia

I gioielli hanno il grande potere di catturare l’attenzione di chi li osserva e rendere più affascinante la persona che li indossa. Ma quelli che vengono descritti in questo articolo non sono dei comuni oggetti preziosi, bensì i gioielli che hanno reso indimenticabili le scene dei film che hanno scritto la storia del cinema.

Tra questi, “Gli uomini preferiscono le bionde” del 1953 vede come protagonista una bellissima Marilyn Monroe che dichiara il suo amore per i gioielli indossando un preziosissimo diamante al collo. Moon of Baroda è il nome che è stato attribuito a questo oggetto da 24 carati, appartenuto a Maria Antonietta, acquistato poi da Meyer Rosenbaum, presidente della Meyer Jewelry Company di Detroit, che lo diede in prestito per girare la celebre scena.

Nel 1961 Audrey Hepburn interpreta Holly Golightly in “Colazione da Tiffany”. Il collier di perle che indossa la protagonista mentre guarda assorta le vetrine di Tiffany sulla Fifth Avenue a New York, è in realtà composto da una collana formata da circa 120 perle e una spilla di diamanti che funge da chiusura del collier.

Impossibile non citare il Cuore dell’oceano, grandissimo diamante che Kate Winslet indossa nel 1997 per le riprese di “Titanic”. Il gioiello, in realtà una pietra circondata da zirconi, è ispirato ad un celebre collier con diamante blu appartenuto a Luigi XIV di Francia, e venne realizzato da Asprey & Garrard. Gli stessi gioiellieri, poi, ne fecero una versione con uno zaffiro da 170 carati e 65 diamanti di forma rotonda, che venne indossata da Celine Dion agli Oscar del 1998.

Più recentemente, invece, Nicole Kidman interpreta Satine nel “Moulin Rouge!” del regista Baz Luhrmann, che volle un collier favoloso per la sua protagonista. La collana Satine ha 1308 diamanti, è stata realizzata dal gioielliere Stefano Canturi che ha modellato il gioiello dal valore di 3 milioni di dollari usando antiche tecniche orafe.

Lo stesso regista, nel 2013, ha dato vita a “Il grande Gatsby”: i gioielli che Carey Mulligan, alias Daisy Buchanan, indossa nel film fanno parte di una collezione speciale creata da Tiffany & Co. proprio per la produzione.

Tutti questi gioielli hanno un proprio ruolo all’interno delle storie raccontate, diventando i veri e propri protagonisti del film.

di Flavia Patanè

Lascia un commento

Your email address will not be published.