Alexander Vinash – Upcoming designer d’oltreoceano

 

Alexander Vinash. Nativo di Buenos Aires, ma ha vissuto un po’ ovunque. Ex pattinatore professionista su ghiaccio, conserva ancora lo spirito di sacrificio, l’umiltà e il fisico atletico tipico della forma mentis sportiva; oggi con il suo marchio Alex Vinash veste le donne più sofisticate made in U.S.A., creando un nuovo concetto di moda: il Contemporary-minded.

Alex, inizio curioso il tuo…
Si, in effetti ho iniziato creando body per i pattinatori su ghiaccio, sono stato uno di loro.Ebbene, durante un campionato del mondo i miei pezzi catturarono l’attenzione di uno stylist che li volle per un editoriale video. La cosa buffa è che finirono insieme a nomi altisonanti, dei veri guru per me, Dior, Dolce &Gabbana.. e io non avevo nemmeno un’etichetta tutta mia. Fu però l’inizio di tutto. La classica porta aperta, il passe-partout che mi serviva.

Da allora per i miei abiti c’è una waiting list, tante sono le richieste, sono ricercati da stylist, modelle, e i fotografi mi contattano continuamente x averli nelle loro produzioni. Una grande gioia per me e una immensa soddisfazione.

Cosa ispira le tue creazioni?
Ho davvero viaggiato molto in vita mia. 15 anni di tour solo per la mia carriera di pattinatore. Ho visto così tanti posti, scorci, culture , conosciuto così tante persone che non potevano che lasciarmi emozioni. Emozioni che ora trasferisco sui tessuti, con le stampe e tramite i tagli.

Un’anteprima sul tema della collezione che andrai a presentare a breve, la SS2014?
Dico solo che sto cercando di guardare all’ “essenziale” di me stesso… il che è piuttosto difficile poiché adoro i fiori, le stampe e gli orpelli in generale.

So che sarai presente alle sfilate di Las Vegas e che sei stato invitato a partecipare a quelle di New York, come ti senti? Che effetto fa?
È tutto così veloce ed eccitante e  allo stesso tempo temo per i miei nervi. Proprio questa settimana sono stato invitato anche alla FW di Los Angeles, a metà ottobre. Ha tutto dell’incredibile, ma io ne sono entusiasta.

Cosa manca ancora ad Alex? Il tuo next step?
Voglio rafforzare e consolidare il business in America e poi arrivare alla Fashion Week di Milano, e perché no, magari un giorno anche a Parigi. Onestamente non credo ci vorrà ancora molto, nel frattempo l’editoriale moda del mese è dedicato a lui, ad Alex Vinash e alle sue creazione in perfetta amalgama con una sofisticata ricerca accessori made in Italy e France, proprio come lui sogna.

 

(di Federica Piacenza)

Lascia un commento

Your email address will not be published.