Stefano Parrella: la calzata unica di ÆLYT

Trentenne, fisico da cestista, mente creativa e coraggio imprenditoriale da vendere. Lui è Stefano Parrella, designer e founder di ÆLYT, calzature di lusso on demand.

Head Quarter a Parabiago e una partenza da zero, a più riprese tra il 2006 e il 2011. Materiali Italiani, artigiani del posto per i vari step di produzione e l’incredibile offerta di un taylor made che gli vale la definizione di “Sarto della Scarpa”.

Come nasce ÆLYT?
ÆLYT nasce in realtà da un’esigenza personale. Portando il 47 il mio range di calzature era piuttosto ridotto, le attese di consegna erano lunghe poiché il mio numero pare destinato per lo più al mercato americano. Ho iniziato dunque con le sneakers da uomo, per vanità personale nel 2006.

Riscuotendo successo ne ho prodotti alcuni modelli su richiesta anche per amici e conoscenti, tuttavia lo stadio embrionale del progetto e l’inesperienza di un settore tutto nuovo mi hanno rallentato fino al 2011 dove la passione e la voglia di realizzare qualcosa di esclusivo hanno prevalso, da lì non mi sono più fermato, passando anche alla produzione donna.

Il Plus di ÆLYT? ÆLYT  realizza calzature di lusso su esplicita richiesta. Ogni singolo paio è realizzato appositamente secondo le esigenze della clientela, garantendo un prodotto Made in Italy in ogni sua fase di produzione e un concetto di unicità al mondo. ÆLYT è il privilegio di poter avere una calzatura unica nel suo genere, personalizzata  con e dal cliente.

Oggi, attraverso un configuratore elettronico presente sul sito, si compone il rendering della propria scarpa che andrà direttamente in produzione così come il cliente l ha pensata e voluta.

E’ dunque corretto dire che non esiste un vero e proprio concetto di stagionalità applicabile ai suoi prodotti?
Esattamente. Non esiste una collezione definita o definitiva, proprio perché tutto è trasformabile, ridisegnabile e re-inventabile. Vuoi un sandalo con pelliccia sulla tomaia per gennaio? Perché no!? Vuoi un tacco in cavallino zebrato? Perché no!?

La collezione si compone di quello che la mia clientela desidera, dall’estro che insieme fondiamo, oppure semplicemente da come io vestirei il piede di quella donna.

Dove si comprano le sue calzature?
Tramite il sito per ora e con un preordine, in cui o con configuratore elettronico o semplicemente esplicitandolo si fa richiesta della scarpa desiderata. Da li si stimerà un preventivo e una volta accettato si passa alla produzione con un attesa intorno ai 20 giorni. Free shipping worldwide e il mio prodotto arriva ovunque.

Next step?, il passo successivo come imprenditore?
Mi piacerebbe poter stabilire una rete di retail non virtuale, in store e boutique cui affidare ciascuno una “limited edition”  pensata, studiata e disegnata apposta solo x quel negozio, rendendo ancor più esclusivo il prodotto.

Stefano Parrella, un demi-couturier della calzatura, un giovane imprenditore e designer che punta alla diffusione di un prodotto al 101% Made in Italy, già apprezzatisimo e richiestissimo tra le fashion editor e direttrici delle più prestigiose testate di moda.

La chiave del vero lusso è l’unicità, disponibile su www.aelyt.com.

 

Federica Piacenza

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.