Per Chiara Biasi l’indipendenza è ossigeno

 

Chiara Biasi, 20 anni, blogger e amante di…semplicemente della vita! Con oltre 94,000 fan su Facebook e più di 35,000 follower su Twitter, il suo blog personale raggiunge ogni giorno una platea gremita a cui racconta la sua vita, dando qualche consiglio di moda e facendosi conoscere. Nonostante questo, Chiara è rimasta con i piedi ben saldi a terra e conduce una vita semplice e tranquilla con il fidanzato, Oscar. Che non vuol dire che sia meno glam…

Essere famose a soli 20 anni. Cosa significa? Sono più i lati positivi o le difficoltà?
Famose? Io non sono “famosa”! Sono abbastanza popolare sul web e questa è una cosa bella perché mi sono ritagliata uno spazio tutto mio riuscendo a suscitare l’interesse della gente. Purtroppo ci sono molte persone “avvelenate” che al posto di evitarmi mi criticano, ma sono proprio loro che mi rendono più forte ogni giorno. Quindi, sono loro grata.

Il tuo blog parla di moda e non solo. Quando hai pensato per la prima volta di fare di una passione una professione?
Sinceramente non l’ho mai pensato. Ho pensato di tentare di trasformare un passatempo in qualcosa di utile e mi sono impegnata per farlo.

Hai mai pensato: “Ma sta davvero succedendo a me!?”. Se sì, in quale occasione? E che risposta ti sei data?
Sì! Ci penso sempre e le occasioni sono buffissime, da quando la gente mi ferma per strada a quando ogni mattina leggo centinaia e centinaia di mail. La volta più memorabile è stata quando mi ha chiamata Belen Rodriguez. Ero a cena con Oscar e a un certo punto è squillato il telefono ed era lei. Ha anche esordito dicendo “Che bella che sei!”. Oscar pensava svenissi dalla gioia!!

Adesso, però, prova a pensare a un piano B per la tua vita. Cosa avresti fatto se non ti avesse raggiunto il  successo?
Avrei continuato a studiare, anche se a fatica perché dopo la malattia ho avuto e ho dei disagi. Avrei comunque continuato perché per me l’indipendenza è ossigeno, sono una persona che si fa in quattro per arrangiarsi e non potrebbe mai vivere sapendo di dipendere da qualcuno.

Dopo il blog è arrivata la tua capsule collection per Bikini Lovers. Un lavoro creativo impegnativo: a cosa ti  sei ispirata? E quali e come sono le ragazze a cui sono rivolti questi costumi?
Mi ispiro sempre a paesaggi, viaggi e sensazioni. I bikini sono rivolti a donne come me che vanno in spiaggia a prendere il sole e vogliono sentirsi trendy e in ordine. Io li adoro ed è una soddisfazione quando ti accorgi che li richiedono anche personaggi come Francesca Chillemi, Flavia Pennetta, Carolina Marcialis, Melita Toniolo, Francesca Fioretti, Costanza Caracciolo e Melissa Satta. Pensi: “Ma sto sognando?”; poi però mi accorgo che nel mio piccolo sto riuscendo a fare qualcosa di giusto.

Parliamo del progetto con Lancia. Come hai deciso di personalizzare questa macchina?
Ho avuto la possibilità di fare un’auto che fosse “mia”. Quando ci ho pensato mi sono vista su quella Y Elefantino nera, opaca con dettagli fluo e animalier. Mi sono anche contenuta, avrei potuto fare di peggio!

Legato al progetto, c’è il give-away. Un’idea davvero carina e innovativa, ci racconti come ti è venuta?
Io sono una ragazza fortunata, lo riconosco e ringrazio il cielo ogni giorno. Ho sempre avuto una mia auto per essere indipendente ed è una fortuna che oggi hanno in pochi. Perché avrei dovuto tenere la Y per me? Mi è stata data questa occasione solo perché le persone mi seguono e leggono quello che scrivo. Quindi ho pensato di regalare anche a qualcun altro un  sorriso.

Puoi raccontarci come è stata l’esperienza a Forte Dei Marmi con il concerto di Jovanotti?
Un sogno a occhi aperti e non potevo che condividerlo con Oscar. Jovanotti è uno dei personaggi che stimo di più e mentre cantava “Ti porto via con me” e “A te” guardavo Oscar e mi sentivo come se stesse cantando solo per noi due.

La tua canzona preferita sentita durante il live?
Penso Positivo perché mi rappresenta al 100%. Io sono così: esplosiva, vulcanica e propositiva.

Ora qualche consiglio per l’estate 2013. Il must have per il guardaroba?
Shorts a vita alta.

Cosa invece è da cestinare?
Shorts a vita bassa e ultra corti.

Oggi faccio shopping da… La tua boutique preferita?
10 Corso Como a Milano, anche se cambio spesso.

Il tuo brand per l’estate 2013?
Semi-Couture by Erika Cavallini.

La vacanza irrinunciabile per una vera trend setter?
Parigi o New York.

Il tuo locale in dell’estate?
Io sono follemente innamorata di Formentera e dei suoi locali sulla spiaggia.

E quello out?
In estate odio stare chiusa nei baretti e nei locali chiusi.

Il tuo ristorante del momento?
Il Petit a Milano.

Pensa al futuro, un desiderio inespresso?
Pensato! Ma non lo posso dire!

 

 

(di Valentina Bozzetti)

Lascia un commento

Your email address will not be published.