Andrea Damante: tra musica e innovazione, il DJ sempre sulla cresta dell’onda

Andrea Damante è ad oggi uno dei Dj più apprezzati in Italia e non solo. La musica è la sua più grande passione, il suo sogno fin da bambino

“Le idee” sempre innovative, travolgenti e accattivanti sono la chiave del suo successo per arrivare al cuore del pubblico. “Bisogna saper guardare sempre oltre, per stupire”.

Nasce come personaggio televisivo grazie al programma “Uomini e donne”, partecipa all’edizione 2016-17 del “Grande fratello Vip”, conta oltre due milioni di followers su Instagram. Oggi è uno dei Dj più apprezzati in Italia e non solo. La musica è la sua più grande passione e il suo sogno è stato, sin da quando era un bambino, di lavorare in questo settore. L’amore per la musica trapela da ogni suo brano e alla consolle delle discoteche ha l’indiscusso potere di coinvolgere chiunque lo ascolti. Per questo motivo ogni sua apparizione richiama un pubblico enorme e ogni suo pezzo musicale diventa il must del momento. Il suo grande successo “Follow My Pamp” è stata la colonna sonora dell’estate 2017 e da allora la sua musica accompagna costantemente i giovani. 

Che significato attribuisci al termine “innovazione” applicato all’ambito musicale?

Secondo me, per un artista, le innovazioni in ambito musicale sono rappresentate dalle “idee” e non dalla tecnologia, come si potrebbe pensare. La tecnologia naturalmente è utilissima e importante perché contribuisce a migliorare la qualità del suono. Sono le idee però le vere protagoniste dell’innovazione, sono loro che hanno il potere di trasformare e rendere sempre attuale e interessante il panorama musicale. L’idea di un ritorno alla musica degli anni ’70 e ’80 è stata, ad esempio, l’innovazione degli ultimi due anni in questo settore.

Cosa c’è di innovativo nella tua musica, nel modo di sviluppare i tuoi progetti e di presentarli al tuo pubblico?

Di innovativo nella mia musica c’è una costante ricerca, un incessante puntare verso qualcosa di personale e al contempo di originale. Cerco sempre di portarmi avanti. La mossa vincente è quella di arrivare in anticipo rispetto agli altri. Nel panorama musicale ci sono molti grandi artisti, quindi occorre impegnarsi costantemente per creare qualcosa di inedito e che sia in grado di attirare l’attenzione. Sono alla ricerca costante di un sound che mi soddisfi e che possa suscitare l’interesse e l’approvazione del mio pubblico. L’uscita di un nuovo disco deve quindi rispecchiare quanto detto, è un lavoro lungo e faticoso, che mi deve soddisfare da ogni punto di vista. 

Sicuramente il digitale è alla base dell’innovazione. Qual è il tuo rapporto con i social media e in che modo li utilizzi per promuovere il tuo lavoro?

I social media sono diventati ormai uno strumento fondamentale per comunicare in modo immediato e diretto con il pubblico. Servono per conoscere le sue idee ed esigenze, ma anche per captare le emozioni suscitate da ciò che gli viene proposto. I social sono diventati quindi un elemento fondamentale per la promozione di un nuovo disco e per diffondere il messaggio in esso contenuto. Di conseguenza cerco di curare attentamente questo mezzo di comunicazione così prezioso.  

Pensi che oggi si possa comunicare con i ragazzi senza i social media?

Sicuramente i mezzi di comunicazione tradizionali sono molto utili per comunicare con tutte le generazioni, compresi i giovani. Oggi, in aggiunta, abbiamo a disposizione i social media, che permettono di comunicare in modo immediato.

Con i social ci rendi partecipi dei tuoi viaggi in luoghi meravigliosi e interessanti. Conoscere il mondo ci mette di fronte a nuove realtà, anche molto diverse dalla nostra. Le novità provengono proprio dall’interfacciarsi con nuove situazioni. Su cosa ti focalizzi di più quando fai un viaggio e quale messaggio vuoi trasmettere ai tuoi followers?

Il messaggio che voglio trasmettere è sicuramente quello che viaggiare è una delle esperienze più belle e importanti che la vita ci possa offrire. Il viaggio ci permette di entrare in contatto con altre culture, vicine e lontane, talvolta alquanto differenti dalla nostra. L’esperienza del viaggio ci fa crescere come poche altre cose al mondo. Da piccolo sognavo di viaggiare in posti nuovi e lontani, oggi, un po’ più grande, ho avuto la fortuna di realizzare questo mio grande sogno. Penso che investire il proprio tempo e denaro in queste meravigliose avventure sia una delle esperienze più importanti per la crescita di un individuo. 

“All my love” è il tuo ultimo singolo, un titolo molto impegnativo. A chi dedichi tutto questo amore?

Questo disco è nato circa un anno fa, completo di questo testo e melodia, in quel momento non ho pensato a una dedica in particolare. Molti brani musicali infatti parlano d’amore. Oggi posso dire che “All my love” rispecchia pienamente il momento che sto vivendo, un periodo veramente sereno dal punto di vista sentimentale.

Facendo un passo indietro nel tempo, cosa hai messo del tuo passato e della tua infanzia nella tua musica? 

Sin da quando ero bambino ascoltavo tantissima musica e, cosa fondamentale, di diversi generi. É stato sicuramente un bene. Tutto ciò ha contribuito alla mia formazione musicale, permettendomi di muovere i primi passi sul palcoscenico di questo affascinante settore. Ho sperimentato tanto e mi sono cimentato in diverse sonorità. Questo mi è servito per trovare quel sound che ad oggi reputo essere il mio. 

Qual è il brano che ha segnato un momento significativo della tua carriera e che sentendone le note ti riporta indietro nel tempo? 

“Follow my Pamp” rappresenta sicuramente uno dei traguardi più importanti della mia carriera. Ha sancito una svolta nel mio percorso musicale conquistando il disco d’oro. Un altro brano che reputo molto significativo tra le mie esperienze è “Understatement”, uscito la scorsa estate. Questo pezzo rappresenta un passo avanti rispetto alle produzioni precedenti e ha segnato l’inizio di un nuovo percorso.  

Nel corso della tua carriera di Dj e musicista hai sentito l’esigenza di farti consigliare da qualche personaggio già affermato in questo campo? Hai focalizzato l’attenzione su un tuo modello ideale?

Ho ascoltato tanta musica e assistito a tanti concerti. Tutto questo mi è servito per capire come organizzare al meglio una line-up, indispensabile per ottenere uno spettacolo di qualità. Sono cresciuto sulle sonorità di Kygo, uno dei miei artisti preferiti, e di Alesso, che ho avuto la fortuna di conoscere. Posso dire comunque che mi sono formato da solo, studiando e aggiornandomi costantemente.

Adesso sei tu un modello che molti giovani musicisti osservano e studiano, per farsi un giorno apprezzare come hai fatto tu. Quali sono i consigli che ti senti di dare ai tanti giovani che vorrebbero muovere i loro primi passi in questo complesso pianeta musicale?

Mi farebbe veramente piacere essere considerato un modello, qualcuno da prendere come esempio, questo mi renderebbe orgoglioso. Il consiglio che mi sento di dare è quello di focalizzarsi su un unico obiettivo, su un unico suono che dovrà diventare il “proprio” suono. Occorre imparare a produrre e poi a suonare. Bisogna perseverare e mettercela veramente tutta, perché fare musica e vivere di questa non è facile. Perseveranza, impegno e costanza sono gli ingredienti essenziali che possono contribuire a realizzare i propri sogni.

Un personaggio pubblico ha la responsabilità di essere un modello per i suoi fan. I riflettori sono puntati su di te da diversi anni, senti di avere questa responsabilità e come la gestisci?

Vivo la mia vita come tutti i miei coetanei e cerco di essere sempre me stesso. Avendo un pubblico che mi segue, inevitabilmente attenziono con maggiore cura ciò che faccio e che comunico.

Sei un vulcano di idee e un personaggio poliedrico: Dj, musicista, modello, influencer. Cosa dobbiamo aspettarci di nuovo nel tuo futuro professionale?

Mi piace scommettere su me stesso e spero di portare avanti nuovi progetti accattivanti e innovativi. Nutro altre passioni, oltre alla musica, e ho ancora tanti sogni che mi piacerebbe realizzare. La musica rimane comunque il mio obiettivo principale e sto lavorando già da diverso tempo su qualcosa di veramente particolare che presenterò la prossima estate.

Tra passione, innovazione, idee e tanto talento, il giovane DJ Andrea Damante attrae e coinvolge con il suo sound i giovani e non solo. Il suo cuore batte al ritmo della sua musica, che si rinnova costantemente e originalmente, posizionandolo sempre al centro di un importante palcoscenico, quello musicale.  

di Francesca Damante 

Lascia un commento

Your email address will not be published.