Vogue Photo Festival, tra etica ed estetica

Vogue Photo Festival

Siamo giunti alla quarta edizione del Vogue Photo Festival, che si svolgerà a partire dal 14 Novembre all’interno di esclusive location della città di Milano. Finalmente gli appassionati di moda, fotografia e arte vedranno soddisfatto il proprio gusto estetico grazie agli eventi organizzati durante il Vogue Photo Festival. Un festival itinerante che con il suo suo spirito renderà la BASE di Milano e Palazzo Reale dei veri e propri espositori di arte e cultura.

A Glitch in the system, deconstructing stereotypes

Dal 14 al 17 Novembre sarà possibile perdersi all’interno dell’esposizione “A Glitch in the system, deconstructing stereotypes”, situata presso lo spazio industriale riconvertito in hub creativo di Base Milano, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla diversità in ogni sua espressione, non solo in relazione ai protagonisti di cui si racconta una storia ma estendendo il concetto di diversità in relazione a chi che quelle storie le racconta. I vari artisti che prenderanno parte all’evento sono stati selezionati tramite scouting indetto sul canale PhotoVogue, la piattaforma di Vogue.it che conta oltre 180.000 utenti.

Viviamo in una contemporaneità piena di sfaccettature, di cambiamenti che necessitano un’apertura mentale da parte della società. Tramite l’esposizione si vuole contribuire alla costruzione di un linguaggio condiviso, che non ammetta pregiudizi sociali e nostalgia per il passato. È necessario arricchirsi, andare oltre, per avere una comprensione più profonda del mondo che ci circonda; e speriamo che in qualche modo questa mostra possa contribuire.

Gli artisti e la giuria

Caleb Stein, Carlo Rusca, Catherine Hyland, David PD Hyde, David Uzochukwu, Dustin Thierry, Evelyn Bencicova, Fee-Gloria Grönemeyer, Guanyu Xu, Guendalina Fiore, Hajar Benjida, Rydel Cerezo, Simon Lehner, Suprunov Dash, Vikesh Kapoor sono solo alcuni dei trenta artisti selezionati per partecipare a quest’ultima edizione del festival.

I giurati invece, sono tutte personalità di una certa portata e di una certa influenza all’interno di questo mondo : Aaron Philip (Model), Alessandro Michele (Creative Director, Gucci), Alessia Glaviano (Brand Visual Director, Vogue Italia, L’Uomo Vogue), Alfredo De Stefano (Founder and Director, Luz del Norte Fotografía), Ana Casas Broda (Photographer), Anastasia Taylor-Lind (Photojournalist), Azu Nwagbogu (Founder and Director, LagosPhoto Festival), David Campbell (Director of Programs and Outreach, World Press Photo Foundation), Dia Mehta Bhupal (Artist), Duan Yuting (Founder and Director, Lianzhou Foto Festival, co-founder and co-director, Lianzhou Museum of Photography), Emanuele Farneti (Editor-in-chief, Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Casa Vogue, Vogue.it), FAKA – Fela Gucci and Desire Marea (Artists), Ferdinando Verderi (Creative Director, Vogue Italia), Ibrahim Kamara (Fashion Editor), Ihiro Hayami (Founder, T3 PHOTO FESTIVAL), James Estrin (The New York Times), Jenn Nkiru (Artist and Director), Jimmy Moffat (Founder, Red Hook Labs, and founding partner, Art + Commerce), Joana Choumali (Artist), Kimberly Drew (Writer, Curator, and Activist), Laura Roumanos (Executive Producer and Co-Founder, United Photo Industries and Photoville), Lotta Volkova (Fashion Editor), Marcelo Brodsky (Visual Artist), Michael Famighetti (Aperture Magazine), Michael Van Horne (Director, Image Archive at Art+Commerce), Pamela Chen (Creative Director), Rahaab Allana (Curator/Publisher, Alkazi Foundation for the Arts in New Delhi), Rania Matar (Artist), Simon Bainbridge (Editor-in-chief, British Journal of Photography), Simon Baker (Director, MEP), Sophie Klafter (Photographer), Tasneem Alsultan (Photographer), Yumi Goto (Independent Curator, Editor, Educator and Publisher).

Inez & Vinoodh Hi-Lo Transformers

La mostra Inez & Vinoodh Hi-Lo Transformers si tiene dal 31 ottobre al 19 Novembre presso Palazzo Reale, a Milano. È la prima volta che l’evento viene presentato all’interno di un’istituzione pubblica italiana. Inez e Vinoodh sono due artisti che si sono sempre distinti per utilizzare strumenti fotografici tecnici molto sofisticati ed innovativi per creare contenuti. Secondo i due artisti le emozioni in campo fotografico sono fondamentali e necessarie per un profondo coinvolgimento dello spettatore. Le loro opere d’arte sembrano guardare al futuro, ma con gli occhi del presente. Quando si osservano le loro creazioni sembra di guardare qualcosa di già conosciuto, per poi accorgersi che in realtà è un qualcosa di profondamente misterioso. La mostra comprenderà una serie di immagini iconiche di I&W, trasformate in grandi cartelloni dipinti a mano da Jason Coatney di Colossal Media, leader globale della pubblicità outdoor dipinta a mano.

Fashion moving forward

I social media hanno completamente stravolto tutti i meccanismi di comunicazione, soprattutto nel mondo della moda, dove il video ricopre un ruolo sempre più importante. Presso BASE Milano, dal 14 al 17 novembre, sarà possibile godere di un’installazione di monitor, in cui saranno visibili i lavori dei più rinomati autori di fashion & documentary short film.

Speriamo che questa mostra riesca ad avere un forte impatto sul vasto pubblico a cui è rivolta, e che riesca a contribuire al superamento di pregiudizi e all’apertura nei confronti della diversità.

 

di Alice Bonalumi

Lascia un commento

Your email address will not be published.