Vivienne Westwood Bridal: la collezione sposa perfetta per dire “sì”

È arrivata la collezione di abiti da sposa sostenibili di Vivienne Westwood, per spose romantiche e rock’n’roll

a cura della Redazione

Le nuove collezioni di abiti da sposa di Vivienne Westwood per il 2022

Le collezioni sposa Vivienne Westwood sono disegnate, campionate e realizzate a mano in Inghilterra, utilizzando le tecniche sartoriali britanniche combinate con tagli del tessuto sperimentali. Particolare importanza è stata data alla modalità di produzione che privilegia la sostenibilità e la ricerca di tessuti a minor impatto ambientale, dando priorità alla qualità e alla longevità dello stile di ogni abito.

Ogni modello, inoltre, è unico nel suo genere e può essere trasformato in un pezzo senza tempo per tutte le occasioni grazie alle mani dei couturiers Westwood, attraverso un’accurata selezione di tessuti, tecniche di tintura, alterazioni alla silhouette, ricami, applicazioni e rifiniture. La collezione sposa Vivienne Westwood 2022 si divide in 3 capsule collection: Made-To-Order, Couture e Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood.

Vivienne Westwood Bridal Made-To-Order 2022

Tessuti trasparenti, corsetti e strati di tulle compongono questi abiti dalle silhouette metamorfiche e tridimensionali. Le tecniche di taglio Westwood creano look eterei, da un’allure romantica, “scolpiti per le dee”. I modelli di questa collezione unica ricreano la sensazione di nuovi inizi. I dettagli floreali, infatti, simboleggiano il rinnovo e la rinascita. La collezione Vivienne Westwood Bridal Made-To-Order presenta 15 abiti e 9 stili separati, disponibili in una selezione di tessuti e finiture lussuose: fiori tridimensionali adornano i corsetti arricchiti da ricami e dettagli in tulle; i tessuti, tutti a basso impatto ambientale, includono tulle avorio riciclato e viscosa certificata FSC come alternativa vegana alla seta.

Vivienne Westwood Bridal Couture 2022

Fonte d’ispirazione per la collezione Couture sono state le donne ed eroine protagoniste della letteratura e dell’arte dalla Grecia antica fino ai giorni nostri. I disegni della collezione, realizzati pensando a queste muse, hanno dato vita a una collezione interamente fatta a mano, ricca di dettagli e tessuti opulenti e delicati. Tagli storici e moderne silhouette realizzate con ricami di cristalli e perle, pizzo Chantilly e dettagli floreali tridimensionali. Rose dai toni pastello si adagiano su suntuosi drappeggi di pizzo e tulle, lettere d’amore sono nascoste nella seta o ricamate su veli trasparenti, mentre soprabiti sono ricamati con perle e piume.

Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood Primavera/Estate 2022

La collezione Andreas Kronthaler for Vivienne Westwood Primavera/Estate 2022 prende ispirazione dai look delle dive anni ’50. Gli abiti di questa collezione, infatti, puntano sui giochi tra proporzioni diverse. I vestiti sono scolpiti su silhouette a clessidra ispirate a Marilyn Monroe, o sono una reinterpretazione in chiave moderna degli abiti pomposi che sfoggiava Maria Antonietta alla corte di Versailles del XVIII secolo. Questa collezione esclusiva in tulle ricamato, seta moiré e pizzo Chantilly drappeggiato è rifinita con delicate piume, fiocchi in taffetà di seta e bolero in tulle patchwork. Gli abiti hanno sfilato sulla passerella di Parigi e sono realizzati su misura per ciascun cliente.

Lascia un commento

Your email address will not be published.