La linea eyewear più attesa della stagione ridefinisce l’estetica dell’occhiale da sole con montature audaci, silhouette teatrali e dettagli couture, restando fedele all’anima ribelle e visionaria della Maison.
Le nuove creazioni evocano atmosfere retrò ispirate alle cabine fotografiche anni ’50 e ’60, alle copertine dei vinili rock e al mondo dei musicisti underground, reinterpretati con un twist contemporaneo. Colori accesi come il rosa acido e il giallo si scontrano armoniosamente con il verde tartaruga, l’argento e il nero, in un mix grafico e potente che cattura lo sguardo.
L’orb iconico di Vivienne Westwood domina la scena: goffrato in metallo o scolpito sulle cerniere, è il segno distintivo che attraversa l’intera collezione. I modelli spiccano per il carattere unico: Sunday, oversize e impreziosito da un dipinto di François Boucher; Soo’s, decorato con cristalli Swarovski e ispirato alle famose “Horns”; Balmoral, glamour retrò in chiave punk con un’audace montatura e dettagli metallici; Reed, un classico a tartaruga rivisitato con tagli sartoriali.
Ma la vera rivoluzione è nei materiali: ogni occhiale è realizzato in Acetate Renew di Eastman, composto al 60% da cellulosa bio-based e al 40% da plastica riciclata, proveniente da rifiuti sottratti alla discarica. Anche il packaging segue la stessa filosofia: custodia in pelle riciclata, bustina in cotone biologico e panno in poliestere riciclato, il tutto prodotto con energia 100% rinnovabile.
Vivienne Westwood dimostra ancora una volta che stile e consapevolezza ambientale possono coesistere. La Sun Collection 2025 è disponibile nelle boutique della Maison a Londra, Milano, Parigi, New York, Tokyo, Hong Kong e online su viviennewestwood.com.