Pitti Lucky Numbers, questa edizione scommette sui numeri

/

Pitti Lucky Numbers è il tema di questa nuova edizione 2016, che si svolgerà dal 13 al 17 giugno a Firenze. Si scommette sui numeri, sulle loro qualità estetiche, grafiche, mistiche, nella moda e oltre la moda. Così l’intera Fortezza da Basso sarà pervasa scenograficamente da cifre.

Record di espositori, 1222 i marchi/collezioni (dei quali 539 dall’estero), scouting internazionale, guest designer di riferimento, nuovi ingressi e anteprime mondiali: tra ricerca e internazionalità, Pitti Uomo si evolve all’insegna dell’eclettismo del guardaroba maschile e del lifestyle contemporaneo, tra avanguardie dello stile e la migliore tradizione. Questa edizione segna una tappa importante del percorso della manifestazione, che negli anni è diventato il riferimento mondiale della moda uomo e delle tendenze più attuali.

Legati al tema generale numerico una serie di progetti previsti in Fortezza: Rolling Stone con “Wall of Fame” realizzerà una parete con i 90 numeri della Smorfia Napoletana interpretati dall’artista Laurina Paperina; il magazine Undici con “L’Epica dei Numeri” creerà 11 sculture extra large dedicate alle maglie dei giocatori che hanno fatto la storia del calcio; e ancora, la rivista Studio con “4X4= 2016” inviterà 4 giornalisti di moda a esprimersi sul concetto di new classic.

Alla vigilia di apertura del Salone, il Centro di Firenze per la moda italiana presenta la serata di pre apertura, lunedì 13 giugno: Palazzo Pitti: Sounds and Lights. Dedicata al rapporto che unisce arte e moda, questa speciale serata si articolerà in una cena di gala, tributo anche al 30° anniversario di fondazione del Consorzio Classico Italia, e in un momento di intrattenimento dedicato all’intera città di Firenze, dove si svolgerà il concerto dei Piano Twelve, lo straordinario gruppo di 12 pianoforti in linea, e l’assolo del Maestro Giovanni Allevi.

Tantissimi gli eventi speciali in programma per il Pitti Immagine Uomo, a cominciare da “Visions of Fashion”, una mostra fotografica curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl che ripercorre l’intera carriera da fotografo di Karl Lagerfeld. E’uno speciale progetto antologico che celebra la raffinata ed eclettica produzione fotografica dello Stilista: scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali, e foto ispirate alla mitologia classica.

Tra le sfilate in programma, segnaliamo quella del designer russo Gosha Rubchinskiy alla Manifattura Tabacchi il 15 giugno, dove presenterà per la prima volta la sua Collezione Primavera/Estate 2017 con un evento unico nel suo genere, insieme a un progetto fotografico concepito ad hoc per questa occasione.

Il 15 giugno Fausto Puglisi lancerà in anteprima internazionale la sua prima Capsule Moda Uomo, che sarà presentata in contemporanea alla Resort Donna 2017. A questi eventi si aggiungerà la sfilata di Lucio Vanotti il 16 giugno, e lo stesso giorno Hiroki Nakamura, con la nuova Collezione Uomo, proporrà per la prima volta in assoluto una experience completa del marchio Visvim, che comprende anche capi e look femminili. Visvim sarà inoltre presente a Pitti Uomo con un’installazione speciale all’interno di Futuro Maschile, alla Sala della Ronda.

Tra le novità assolute, la prima partecipazione alla manifestazione di _ISKO™, il maggiore produttore di denim globale e partner dei marchi più prestigiosi della moda, che si presenta al Salone attraverso un innovativo percorso alla scoperta del denim del futuro: nella Sala delle Grotte, con “The winner cellar, A selection of talents and denim innovation by ISKO™”, offrirà una experience delle tecnologie denim più rivoluzionarie, unita a una panoramica sul contest e progetto educativo ISKO I-SKOOL™, che valorizza i giovani talenti.

Attesissimo il ritorno in pista a Firenze di Raf Simons, uno dei grandi innovatori della moda contemporanea che venne lanciato nel 2005 con una memorabile sfilata sui prati di Boboli, e che celebrerà questa nuova edizione mediante una sfilata e installazione alla Stazione Leopolda, “Florence Calling: Raf Simons”, che si terrà il 16 giugno, dove presenterà la Collezione per l’estate 2017.

Questi sono solo alcuni piccoli assaggi degli straordinari eventi in programma dal 13 al 17 giugno sul suolo fiorentino. Si prospetta dunque un’edizione di Pitti Immagine Uomo (ma non solo) ricca di sorprese!

di Arianna Lestini 

Lascia un commento

Your email address will not be published.